Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: delusione Milano, ko in gara 1 all’overtime

Pubblicato

il

Un suicidio sportivo! L’Emporio Armani Milano perde per 99-101 in gara 1 dei quarti di finale di Eurolega contro il Maccabi Tel Aviv e vede complicarsi la strada verso la Final Four in programma proprio al Forum: eppure gli uomini di coach Banchi sembravano aver messo in ghiaccio la partita, toccando un vantaggio massimo di 13 punti e sciupandone 12 quando mancavano soltanto 2’48” alla fine.

Nel primo quarto le due squadre si equivalgono e con tutti gli effettivi in campo che vanno a canestro: alla prima sirena il tabellone recita comunque 23-19 per i padroni di casa, grazie a Moss e Melli ispirati dalla lunga distanza. Nel secondo periodo salgono in cattedra Jerrels e Lawal, che dalla media distanza e dalla lunetta mettono a segno ben 19 dei 24 punti complessivi segnati nel quarto da Milano, ma Tel Aviv non molla supportata a tratti dai vari Schortanitis, Rice, Ingels e Ohayon e così si va all’intervallo lungo sul 47-42.

Langofrd, Samuels e Melli proseguono a bersagliare dalla lunga distanza e gli israeliani accusano il colpo: al 30′ Milano è avanti 70-58 e sembra già pregustare l’applauso finale del pubblico; il quarto ed ultimo periodo è favorevole al Maccabi che con Hickman da tre ed un canestro di tabella di Ohayon riduce il distacco a 7 punti al 32′,  ma Hackett e due liberi di Kangur ristabiliscono la doppia cifra (78-65). Devin Smith decide che però non è ancora finita e Maccabi ritorna a meno otto a 4′ dalla fine; David Moss firma il +12 (82-70) a 2’48” dalla fine, ma Hickman sigla 6 punti in un attimo (gioco da tre su Melli e tripla dalla distanza ndr) e firma il meno quattro. Il finale è rocambolesco: Jerrells mette un libero per il +5, Melli commette ingenuamente fallo antisportivo su Rice che fa 2/2  dalla linea della carità, poi segna da due per il -1, Hackett  dall’altro lato mette un solo tiro libero, così Rice con un gioco da tre punti firma il sorpasso a 11 secondi dalla fine. Langford subisce fallo da Tyus ma mette un solo libero e si va all’overtime sull’87 pari.

Nel supplementare Maccabi ha l’inerzia del match e vola subito sul +4, l’Olimpia con uno scatto d’orgoglio torna per due volte consecutive sul -2, poi Samuels con un mezzo gancio pareggia a 1’10” dalla fine. Rice firma il nuovo sorpasso, ma quando Jerrells da tre sigla il contro sorpasso sul 96-95 sembra fatta. Hickman però dalla lunetta e con un tiro dalla media firma un parziale di 4-0 decisivo: Langford accorcia a meno uno con due liberi, ma ancora una volta Hickman dalla linea della carità è infallibile e rende vano l’1/2 di Langford ed il rimbalzo di lawal per il 99-101 finale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Olimpia Milano

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *