Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico: straordinario Peter Sagan ad Arezzo!

Pubblicato

il

Suggestiva conclusione della terza tappa della Tirreno-Adriatico 2014, il cui arrivo era posta su un interessante strappetto nel centro di Arezzo, 210 chilometri dopo la partenza di Cascina.

Nella prima fase, la corsa ha seguito un copione ordinario: quattro uomini si sono avvantaggiati, senza però riuscire a prendere a prendere margine necessario per arrivare al traguardo. L’ultimo a desistere al ritorno del gruppo è stato Björn Thurau (Team Europcar), capace di staccare Nicola Boem  (Bardiani Valvole – CSF Inox), Cesare Benedetti (Team NetApp – Endura) e Jay Robert Thomson (Team MTN Qhubeka) in vista delle fasi finali della corsa.

Una volta entrati negli ultimi 20 chilometri di corsa la Cannondale ha preso in mano la situazione per favorire Peter Sagan, in linea teorica molto adatto all’arrivo odierno. Gli sforzi delle squadre dei velocisti hanno prodotto i risultati sperati e Thurau è stato ripreso a 6 chilometri dalla conclusione. In vista dello strappetto finale tutti i big hanno provato a prendere le prime posizioni del gruppo per non rimanere imbottigliati nel traffico sui tratti con maggiore pendenza.

Proprio sotto l’arco dell’ultimo chilometro l’OmegaPharmaQuickStep ha preso la testa della corsa con Tony Martin a lavorare per Michal Kwiatkowski. Ai 500 metri dalla conclusione Philippe Gilbert (BMC Racing Team) ha provato ad anticipare tutti con una volata lunghissima in salita, ma nel finale ha pagato, venendo superato da uno straordinario Peter Sagan (Cannondale Pro Cycling), che ha conquistato il secondo successo stagionale con diversi metri di vantaggio su Kwiatkowski, secondo e nuovo leader della classifica generale grazie anche al risultato della cronosquadre. Terza posizione per l’australiano Simon Clarke (Orica-GreenEDGE) davanti al compagno di squadra Daryl Impey(quinto). Quarta posizione per Gilbert che ha preceduto Daniele Bennati (Tinkoff-Saxo).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *