Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2014: le pagelle della quarta tappa, brilla Contador

Pubblicato

il

Vi proponiamo le pagelle della quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2014, conclusasi con lo spettacolare arrivo in salita di Selvarotonda.

Alberto Contador, voto 9: è tornato il Pistolero! Lo scalatore spagnolo della Saxo-Tinkoff ha saputo gestire la salita finale a suo piacimento: prima ha mandato all’attacco il suo scudiero Roman Kreuziger, poi ha seguito Quintana ed infine ha sfoderato una poderosa volata negli ultimi 300 metri. La pedalata sembra essere quella dei giorni migliori, nonostante il distacco accumulato nella crono-squadre, è lui il favorito per questa Tirreno-Adriatico.

Nairo Quintana, voto 8: che volesse vincere la tappa oggi era scontato, solo uno strepitoso Contador gliel’ha impedito. Il giovane colombiano portacolori della Movistar ha messo al comando la sua squadra per tutto il giorno a tirare, fino a quando non è partito in prima persona all’inseguimento di Kreuziger. Le gambe non sono ancora le stesse del Tour de France dell’anno scorso, ma siamo solo ad inizio stagione e questo secondo posto può servire per il prosieguo di questo 2014.

Roman Kreuziger, voto 7.5: ci prova da solo, riesce a fare il vuoto, poi da dietro cominciano gli attacchi e aspetta il suo capitano Contador, all’arrivo però il ceco è quarto. Fantastica la prova per il vincitore dell’Amstel Gold Race 2013, che dimostra di essere un gregario di lusso.

Michal Kwiatkowski, voto 7.5: che cuore il polacco! Già ad un chilometro dall’arrivo sembrava essere in crisi, ma con l’orgoglio è riuscito a rimanere attaccato ai primi e a conservare un discreto margine di vantaggio nella classifica generale. La sua maglia azzurra non è più al sicuro, ma farà di tutto per tenerla fino alla cronometro conclusiva.

Michele Scarponi, voto 7: il migliore dei nostri. Il marchigiano ci prova prima insieme a Kiserlovski a far saltare il banco, poi si accoda a Contador e Quintana, infine soffre sullo strappo finale e si assesta in sesta posizione. La condizione è in crescendo, ci riproverà domani.

Domenico Pozzovivo, Diego Ulissi e Moreno Moser, voto 5.5: da loro tre ci saremmo aspettati molto di più oggi, magari la vittoria di tappa. Invece i tre azzurri si piazzano rispettivamente al 12mo, 13mo e 14mo posto, facendo vedere una forma ancora molto lontana da quella dei migliori.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: http://cdn.velonews.competitor.com/

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *