Seguici su

Tennis

Tennis, i criteri di qualificazione a Rio 2016

Pubblicato

il

Mancano ancora due anni e mezzo e tante cose possono ancora cambiare in chiave ranking Atp, ma l’unica cosa che non cambierà è il numero di qualificati alle Olimpiadi di Rio 2016: saranno infatti 64 i tennisti e le tenniste che saranno ammesse al tabellone principale della rassegna a cinque cerchi.

I criteri di qualificazione saranno gli stessi: per il singolare l’accesso è stato garantito ai primi 56 atleti del ranking ATP o WTA con riferimento probabilmente ad inizio luglio, con il limite di quattro atleti per nazione. Se tra i primi 56 tennisti dovessero essere presenti troppi atleti della stessa nazione, sulla scorta di quanto successo a Londra 2012, saranno ammessi solo i primi quattro cedendo il posto ai giocatori oltre la 56ª posizione, con 2 posti assegnati dalla Tripartite Commission a giocatori provenienti da piccole nazioni ed altri 6 in base al ranking ed al paese di provenienza.

Nei doppi saranno 32 le coppie, con 24 di queste ammesse in base al ranking ed altre 8 scelte dalla ITF in base al ranking ed al paese di provenienza; nel doppio misto invece sui 16 team complessivi, 12 saranno  formati da giocatori già qualificati nelle altre specialità ed ancora dopo i primi 4 giorni di qualificazione, mentre le restanti 4 coppie saranno scelte dalla ITF in base al ranking ed al paese di provenienza.

Per l’Italia in base agli standard attuali sarebbero qualificati Fognini e Seppi nel singolare maschile, con nessuna coppia in doppio; decisamente maggiori le chance tra le donne, con Errani, Vinci, Pennetta, Schiavone, Knapp e Giorgi in lotta per 4 posti.

Nel doppio Errani-Vinci a meno di improbabili stravolgimenti, dovrebbe essere la coppia azzurra nella corsa alla seconda medaglia in assoluto nella rassegna olimpica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *