Seguici su

Scherma

Scherma: il Dream Team sempre d’oro, argento per gli sciabolatori

Pubblicato

il

Il Dream Team cala il poker. L’Italia conquista la medaglia d’oro nella prova di Torino ed ottiene la quarta vittoria consecutiva nella Coppa del Mondo 2014. Il quartetto azzurro formato da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Carolina Erba ha sconfitto in finale la Russia per 45-35, ma il risultato è stato in bilico fino all’ultimo grazie alla rimonta straordinaria delle russe, che si erano trovate sotto addirittura sul 30-16. Per fortuna ci ha pensato l’Errigo a chiudere i conti e regalare una grandissima gioia al pubblico presente sulle tribune del PalaRuffini.
Prima della Russia, l’Italia aveva superato nettamente in semifinale la Corea per 45-29, mentre nei quarti erano state Ungheria e Gran Bretagna a soccombere contro le stoccate delle nostre portacolori.

La Russia si è presa la rivincita nella tappa di Mosca di sciabola maschile. I padroni di casa hanno sconfitto in finale l’Italia, che conquista in questo modo la medaglia d’argento. Il quartetto italiano, composto da Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Luigi Samele ed Enrico Berrè si è arreso con il punteggio di 45-38. In semifinale gli azzurri avevano sconfitto la Corea per 45-36, mentre nei quarti e negli ottavi rispettivamente Romania (45-40) ed Iran (45-23).
Queste le dichiarazioni del nostro Ct Giovanni Sirovich dal sito della Federazione: “Sono soddisfatto dello spirito di questa squadra. Si tratta di un gruppo straordinario che oggi ha avuto la meglio su formazioni quotate come Romania e Corea del Sud, fermandosi solo in finale contro la Russia e, peraltro, uscendo a testa alta. Siamo sulla giusta via”. 

Delusione, invece, per la squadra di fioretto maschile ( Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte), che viene sconfitta nei quarti di finale. Davvero un peccato perchè gli azzurri in quel di Bonn avevano dimostrato di essere in grande forma, visto il successo di Andrea Cassarà e il bronzo di Andrea Baldini nella prova individuale di ieri. L’Italia è stata sconfitta dall’Ucraina per 45-42, dopo che nel primo match di giornata, gli azzurri avevano avuto la meglio per 45-29 sulla Repubblica Ceca.
Successivamente sono arrivate la sconfitta con la Francia (45-44) e la vittoria con il Canada (45-31) e quindi i nostri portacolori hanno chiuso al settimo posto. 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *