Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico, Mondiali 2014: le speranze azzurre

Pubblicato

il

Da Mercoledì inizieranno i Mondiali di pattinaggio di figura, ultima gara importante della stagione.

Nelle coppie, Stefania Berton e Ondrej Hotarek cercano il riscatto: il duo azzurro ha disputato alle Olimpiadi una gara al di sotto delle aspettative. Da ricordare la brutta caduta della Berton nella competizione a squadre, che può aver condizionato la forma nella loro gara. Gli atleti di stanza a Sesto potranno sicuramente attaccare per le prime cinque-sette posizioni, considerando anche ritiri importanti come Volosozhar-Trankov e Pang-Tong, e magari avvicinarsi il più possibile a quota 200 punti. Nicole Della Monica e Matteo Guarise hanno gareggiato con grande difficoltà alle Olimpiadi, a causa dell’infortunio di Guarise, che appena ritornato è stato subito operato: il duo italiano ha ripreso gli allenamenti e sicuramente cercherà di migliorare il quattordicesimo posto dell’anno scorso.

Tra gli uomini, l’Italia questa volta schiera Ivan Righini: il pattinatore di origine russa ha cambiato da poco nazionalità e ha già dimostrato buone capacità tecniche, vincendo i Campionati italiani e classificandosi quarto di recente a Budapest. Lo spazio per migliorarsi c’è, chissà che l’azzurro non possa regalarci, già partire da questi Campionati del mondo, buone soddisfazioni… Sicuramente può qualificarsi con facilità per il programma lungo, da lì poi le prime quindici posizioni non sono così lontane.

Nella gara della danza le aspettative sono rivolte verso Anna Cappellini e Luca Lanotte (da poco intervistati da Olimpiazzurra http://www.olimpiazzurra.com/2014/03/cappellini-lanotte-puntiamo-al-podio-ai-mondiali-a-sochi-meglio-che-agli-europei-ma/). Il duo milanese può mirare addirittura al podio mondiale, pensando all’assenza delle prime due coppie olimpiche Davis-White e Virtue-Moir.  Sicuramente quest’anno i due pattinatori azzurri hanno dimostrato di essere entrati nell’olimpo di questa specialità grazie anche al titolo europeo, conquistato a Gennaio. Charlène Guignard e Marco Fabbri, sono una coppia giovanissima che nei prossimi anni potrà sicuramente dimostrare un grande valore.  Non impossibile migliorare il quindicesimo posto delle Olimpiadi ed entrare nelle prime dieci-dodici posizioni.

Tra le donne, le attenzioni sono tutte rivolte verso la splendida Carolina Kostner, bronzo olimpico. Questa probabilmente sarà l’ultima gara per l’altoatesina, che potrebbe ritirarsi a fine stagione dalla scena mondiale. L’azzurra ha faticato ad inizio anno per ritrovare la forma, ma nella gara olimpica la Kostner ha messo in pista tutte le sue capacità ed ha raggiunto l’obiettivo di salire sul podio. Assenti Yu-Na Kim e Adelina Sotnikova, ci si può aspettare un grande risultato, magari replicando Nizza 2012, dove l’azzurra è salita per la prima volta sul tetto del mondo. Valentina Marchei ha partecipato non da spettatrice ai Giochi Olimpici: la milanese ha abbattuto il suo personal best nel lungo per ben due volte. L’atleta di stanza a Detroit potrà sicuramente mirare ad entrare almeno nelle prime dieci di questa specialità.

I partecipanti http://www.olimpiazzurra.com/2014/03/pattinaggio-di-figura-mondiali-2014-tutti-i-partecipanti-2/

Programma e orari della manifestazione: http://www.olimpiazzurra.com/2014/03/pattinaggio-di-figura-mondiali-2014-programma-ed-orari/

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Foto Luca Renoldi: www.lucarenoldiphoto.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *