Seguici su

Paralimpiadi

Paralimpiadi Sochi 2014: oro per McKeever, abdica Porcellato

Pubblicato

il

Giornata ricca alle Paralimpiadi invernali: il cambiamento di programma dello sci alpino, a causa delle condizioni meteo, ha infatti fatto in modo che oggi venissero assegnati sia i tre titoli dello slalom speciale femminile  che le sei medaglie d’oro dello sci di fondo nelle sprint.

Nello slalom delle ipovedenti si sono confermate le grande protagoniste delle prove veloci: la russa Aleksandra Frantceva ha infatti preceduto di 65/100 la britannica Jade Etherington e di 1″70 la slovacca Henrieta Farkasova.

La categoria standing femminile ha visto la prima sconfitta della francese Marie Bochet, uscita dopo cinque porte della prima manche: la vittoria è andata quindi alla sua grande rivale, la tedesca Andrea Rothfuss, che ha staccato di circa sette secondi la russa Inga Medvedeva e la slovacca Petra Smarzova.

Oro tedesco anche nella categoria sitting, con Anna-Lena Foster che ha fatto meglio di 81/100 rispetto alla canadese Kimberly Jones e di oltre quattro secondi nei confronti della statunitense Laurie Stephens.

Lo sci di fondo è stato come sempre terreno di conquista per i russi: la sprint della categoria sitting maschile ha visto la vittoria di Roman Petushkov sul connazionale Grigory Murygin, mentre l’ucraino Maksym Yarovyi si è accontentato della medaglia di bronzo. Nella stessa categoria al femminile, l’Italia nutriva grandi speranze in Francesca Porcellato, campionessa in carica della specialità: qualificatasi con l’ottavo tempo, l’azzurra non è riuscita a superare il taglio delle semifinali. La vittoria è andata alla norvegese Mariann Marthinsen, davanti alla statunitense Tatyana McFadden, vincitrice di tre ori alle Paralimpiadi estive di Londra, ed alla russa Marta Zaynullina.

Nella fianale tutta russa della categoria standing maschile, Kirill Mikhaylov ha battuto al fotofinish Rushnan Minnegulov, con Vladislav Lekomtcev sul terzo gradino del podio. Tra le donne, Anna Milenina ha fatto da eco al trionfo dei connazionali, superando per distacco l’ucraina Iuliia Batenkova e l’ennesima medagliata russa di giornata, Alena Kaufman.

Il canadese Brian McKeever, atleta che ha ottenuto buoni risultati anche tra i normodotati, ha ottenuto la medaglia d’oro nella categoria degli ipovedenti, ottenendo il nono titolo paralimpico in carriera, il secondo in quest’edizione. Alle sue spalle, si sono piazzati lo svedese Zebastian Modin ed il russo Oleg Ponomarev. La grande giornata per la squadra di casa si è chiusa con la vittoria di Mikhailina Lysova tra le ipovedenti, con la connazionale Elena Remizova e l’ucraina Oksana Shyshkova a completare il podio.

In giornata è scesa sul ghiaccio anche la nazionale azzurra di sledge hockey, che ha affrontato la Svezia nei match di classificazione. L’Italia si è imposta per 3-2 con le reti di Gianluca Cavaliere, Gregory Leperdi e Gianluigi Rosa. Ora dovrà affrontare la vincente di Repubblica Ceca-Corea del Sud per il quinto posto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: canada.com

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *