Seguici su

Italiani in gara

Paralimpiadi Sochi 2014: gli azzurri vogliono invertire la rotta. Quante medaglie?

Pubblicato

il

L’Italia si presenta a questi Giochi Paralimpici di Soči 2014 con trentaquattro atleti (clicca qui per la lista completa): ma quante medaglie potranno verosimilmente conquistare gli atleti azzurri? Prima di vedere quali atleti potrebbero regalare più soddisfazioni ai tifosi italiani, va constatato come nelle ultime edizioni l’Italia degli sport paralimpici invernali abbia vissuto una sostanziale involuzione. A Lillehammer 1994, la spedizione azzurra non conquistò nessun oro, ma salì per tredici volte sul podio, un numero che da allora è in costante decrescita. Anche il numero degli ori è costantemente diminuito a partire da Nagano 1998, quando furono tre: questa marcia indietro ci ha così portati al bilancio di Vancouver 2010, con un unico oro e sette medaglie complessive. L’obiettivo di quest’anno sarà quindi quello di invertire la tendenza, migliorando il numero di podi rispetto a quattro anni fa.

La campionessa paralimpica Francesca Porcellato, oro quattro anni fa nella sprint della categoria sitting, sarà nuovamente presente e rappresenterà sicuramente una delle carte più importanti per la delegazione italiana. Tra i medagliati in carica, torneranno sulle piste paralimpiche anche Melania Corradini, già argento in supergigante per la categoria standing, ed Enzo Masiello, che in Canada ottenne un argento ed un bronzo nello sci di fondo sitting. La Corradini, in particolare, tenterà di migliorare il suo bottino rispetto all’ultima edizione, quando fu limitata da un infortunio.

Ma queste Paralimpiadi potrebbero riservare anche alcune novità. Nello sci alpino della categoria ipovedenti, se è vero che non ci sarà il nove volte medagliato Gianmaria Dal Maistro, molte speranze saranno riposte in Alessandro Daldoss, argento mondiale lo scorso anno in discesa. E poi, ci sarà la squadra di ice sledge hockey, sesta agli ultimi Mondiali ma soprattutto laureatasi campione d’Europa nel 2011 in Svezia.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: BBC

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *