Seguici su

Paralimpiadi

Paralimpiadi Sochi 2014: cambia il programma dell’alpino, vince l’Italia dello sledge hockey

Pubblicato

il

Il meteo è stato il grande protagonista di questo martedì ai Giochi Paralimpici invernali. Il programma dello sci alpino, che prevedeva lo svolgimento delle supercombinate di tutte le sei categorie (un supergigante unito ad una manche di slalom), è stato totalmente cambiato: quest’oggi si sono svolte solamente le prove di slalom, mentre i supergiganti di tutte le categorie verranno recuperati domani.

Per l’Italia, comunque, i risultati non sono stati molto incoraggianti: l’unico a raggiungere il traguardo è stato Hansjoerg Lantschner, diciottesimo nella gara sanding, che al momento vede in testa il russo Alexey Bugaev. Non è partita, invece, Melania Corradini nella categoria standing femminile, guidata dalla solita francese Marie Bochet, mentre Alessandro Daldoss non ha portato al termine la sua prova tra gli ipovedent, categoria il cui primo posto provvisorio è del russo Valerii Redkozubov.

Meno problematico il programma del biathlon, che quest’oggi ha assegnato i sei titoli dell’inseguimento. Ad aprire le danze è stata la categoria sitting, che tra gli uomini ha visto la tripletta russa formata da Roman Petushkov, Alexey Bychenok e Grigory Murygin, mentre tra le donne si è imposta la tedesca Anja Wicker sulla padrona di casa Svetlana Konovalova e sull’ucraina Lyudmila Pavlenko.

La Russia ha continuato a recitare il ruolo della protagonista nella categoria standing, dove ha ottenuto entrambe le medaglie d’oro. Al femminile si è imposta Alena Kaufman, che ha fatto meglio dell’ucraina Oleksandra Konovalova e della connazionale Natalia Bratiuk, mentre al maschile Azat Karachurin ha sconfitto il norvegese Nils-Erik Ulset ed il canadese Mark Arendz.

La formazione di casa ha poi fatto doppietta nella gara femminile ipovedenti, grazie alla vittoria di Mikhailina Lysova ed al secondo posto di Iuliia Budaleeva, con l’ucraina Oksana Shyshkova a completare il novero delle medagliate. Dopo tanti piazzamenti, l’Ucraina è riuscita  a trovare il suo oro con Vitaliy Lukyanenko, vincitore della gara maschile ipovedenti sul russo Nikolay Polukhin e sul bielorusso Vasili Shaptsiaboi.

L’Italia dello sledge hockey ha invece terminato la fase a gironi con una vittoria: dopo le pesanti sconfitte contro Stati Uniti e Russia, infatti, gli azzurri hanno battuto per 2-1 la Corea del Sud, con treti di Florian Plancker ed Andrea Macrì. L’Italia termina quindi il girone al terzo posto e dovrà lottare per la quinta posizione finale: il suo prossimo avversario sarà la Svezia, ultima dell’altro gruppo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Luca Renoldi: www.lucarenoldiphoto.com

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *