Seguici su

Judo

Judo, junior: Maria Centracchio si ripete, argento a Coimbra

Pubblicato

il

Esattamente un anno fa, la judoka classe 1994 Maria Centracchio conquistava uno splendido secondo posto all’European Open junior di Coimbra. Quest’oggi la storia si è ripetuta, con la giovane speranza azzurra della categoria 57 kg che ha ottenuto una nuova medaglia d’argento nel torneo portoghese. L’unica a batterla è stata l’olandese Dewi Karthaus, vincitrice della finale per ippon. In precedenza, la Centracchio aveva superato la portoghese Doina Babcenco, la slovena Anja Stangar, la britannica Kirsty Powell e, in semifinale, la canadese Jessica Klimkait. Proprio la judoka nordamericana ha conquistato la medaglia di bronzo insieme ad un’altra britannica, Bekky Livesey.

L’Olanda ha ottenuto la medaglia d’oro anche nella categoria 52 kg, dove Lilo Schultz si è imposta sulla padrona di casa Joana Fernandes, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da un’altra lusitana, Mariana Esteves, e dall’austriaca Nicole Herbst. La portoghese Maria Rodrigues ha sconfitto agli ottavi di finale l’azzurra Daniela Raia.

L’austriaca Nicole Kaiser ha vinto nella categoria 48 kg, battendo in finale la svizzera Tamara Silva, superata con uno yuko ed un waza-ari. La squadra di casa ha monopolizzato il terzo posto, condiviso da Joana Diogo e Luisa Silva. Gli ottavi di finale sono stati fatali a Sara Maria Romano, sconfitta dalla spagnola Carla Montañez Peirot.

Solo cinque le partecipanti della categoria -44 kg, che si sono affrontate in un girone dando vita ad una classifica che vede la portoghese Catarina Costa precedere la spagnola Monica Rodríguez Jiménez e l’olandese Amber Gersjes.

Passando al settore maschile, l’Azerbaijan ha ottenuto la sua medaglia d’oro con Sadikh Maharammov nella categoria 55 kg. Il caucasico ha sconfitto in finale l’olandese Roy Koffijberg, mentre in terza posizione si sono classificati Alexandre Silva (Portogallo) e Timo Van Leerdam (Olanda).

L’iberico Francisco Garrigos ha vinto la finale della categoria 60 kg battendo un altro azero, Elbrus Zamanov. Le medaglie di bronzo sono finite al collo del britannico Samuel Hall e dell’austriaco Stefan Autengruber.

Il canadese Antoine Bouchard si è imposto tra i 66 kg, grazie alla vittoria in finale contro l’israeliano Rodeon Golod. Il Portogallo ha festeggiato il bronzo di Vasco Santos, terzo assieme al britannico Eric Ham. L’azzurro Jacopo Cavalca ha raggiunto gli ottavi di finale prima di essere battuto dal lusitano João Crisostomo.

L’ultima medaglia d’oro di oggi, quella della categoria -73 kg, è stata ottenuta dall’olandese Thierno Balde. Al secondo posto si è piazzato l’azero Afig Safarli, mentre in terza piazza hanno chiuso il portoghese Anri Egutidze ed un altro olandese, Menno Kok. Gabriele Melegari ha ceduto al secondo turno contro il futuro medagliato d’oro Balde.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *