Seguici su

Judo

Judo: Giovanni Carollo bronzo a Praga, Krpalek vince in casa

Pubblicato

il

Il week-end del judo internazionale si è concluso con le finali dell’European Open maschile di Praga, che oggi ha visto scendere sul tatami le categorie -81 kg, -90 kg, -100 kg e +100 kg. Dopo l’oro di Elio Verde ed il bronzo di Andrea Regis ieri, l’Italia ha aggiunto un ulteriore medaglia di bronzo al suo medagliere del torneo ceco.

A regalare il terzo posto alla spedizione azzurra è stato un sorprendente Giovanni Carollo (-81 kg), già settimo quest’anno a Casablanca. L’atleta classe 1989, dopo aver superato al primo turno il padrone di casa Jiří Šána, si è ritrovato di fronte il numero uno del tabellone, l’ungherese Szabolcs Krizsán, reduce dalla vittoria di Sofia e già oro al Grand Prix di Rijeka lo scorso anno: Carollo ha così sovvertito il pronostico, vincendo per ippon. Successivamente ha affrontato con successo lo sloveno Jesenko Četić ed il polacco Łukasz Błach, guadagnandosi così l’accesso alle semifinali. Battuto dal montenegrino Srđan Mrvaljević dopo un incontro apertissimo, l’azzurro ha conquistato la sua medaglia di bronzo ai danni del portoghese Diogo Lima per ippon.
Giunto in finale, Mrvaljević ha poi vinto la medaglia d’oro superando l’ungherese László Csoknyai grazie ai due shido accumulati dal magiaro. L’Italia avrebbe avuto la possibilità di portare a casa una seconda medaglia con Matteo Marconcini, anche lui semifinalista, ma il judoka aretino ha subito uno yuko dal polacco Błach, classificandosi così al quinto posto.
Fratello di Giovanni, Massimiliano Carollo non ha conosciuto la stessa sorte, eliminato agli ottavi di finale dal ceco Jaromír Musil. Luca Poeta, invece, è stato sconfitto al secondo turno dall’armeno Andranik Chaparyan.

Nella categoria -90 kg, il russo Murat Gasiev si è imposto travolgendo in finale il serbo Aleksandar Kukolj: Gasiev ha messo a segno uno yuko ad inizio incontro, prima di chiudere la faccenda con un ippon. Lo slovacco Milan Randl e l’ungherese Krisztián Tóth si sono invece aggiudicati le due medaglie di bronzo in palio.
L’Italia era rappresentata dal solo Nicholas Mungai, eliminato però dallo spagnolo David Ruiz Zajac dopo aver usufruito di un bye nel primo turno.

Il belga Toma Nikiforov ha trionfato tra i -100 kg, battendo l’ungherese Miklós Cirjenics: il magiaro aveva aperto l’incontro mettendo a segno uno yuko, ma Nikiforov ha successivamente chiuso la pratica con un ippon. Le medaglie di bronzo sono invece finite al collo del lettone Jevgenijs Borodavko e del kazako Adilkhan Kozybayev.
Per Luca Ardizio, invece, l’avventura odierna è terminata subito, superato da un altro lettone, Vadims Lando.

Passato alla categoria superiore dopo i successi dello scorso anno, il padrone di casa Lukáš Krpálek non ha avuto problemi ad imporsi tra i colossi dei +100 kg, battendo in scioltezza il lituano Marius Paskevicius. In una tabellone dove non erano present azzurri, l’hanno infine spuntata per il terzo posto il mongolo Duurenbayar Ulizbayar e l’ungherese Barna Bor.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Foto: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *