Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo -1: USA, che squadrone! Presentiamo le Campionesse

Pubblicato

il

Manca un solo giorno all’attesissimo Trofeo di Jesolo, classicissima della ginnastica artistica. I grandi protagonisti, oltre alle nostre italiane, sono ovviamente gli USA che sbarcano in laguna per dominare in lungo e in largo.

Conosciamo meglio le ragazze a stelle e strisce, il loro attuale stato di forma, le loro ambizioni.

 

KYLA ROSS. Per la prima volta scenderà in campo con il ruolo di leader del team USA, vista l’assenza di Simone Biles. L’olimpionica di Londra 2012 farà il proprio debutto stagionale, dopo un breve periodo di stop a causa di un lieve infortunio alla schiena che l’aveva costretta a rinunciare all’American Cup. Sarà in forma come ai Mondiali, dove vinse tre medaglie d’argento? A Jesolo ha trionfato nel 2012 (da senior) e nel 2011 (da junior), unica nella storia a fare la doppietta. L’anno scorso fu seconda alle spalle della Biles, ma sabato è la più accreditata al successo per un bid da urlo.

 

MYKAYLA SKINNER. Non sarà la ginnasta migliore del team, ma è di sicuro quella che ha le più alte difficoltà. Non vediamo l’ora di vedere i suoi pazzi elementi a PalaArrex come il Cheng e l’Amanar al volteggio, il Moors e il Silivas a corpo libero, avvitamento raccolto, arabian e patterson a trave. Si vocifera che a Jesolo presenterà un corpo libero dal valore di partenza 6.8, il più alto mai fatto finora, se pensiamo che la campionessa olimpica Raisman fece 6.5. Al debutto assoluto in laguna.

 

MADISON KOCIAN. Finalmente al rientro. Il 2013 non è stato brillantissimo per lei, quando un infortunio ai P&G Championships l’ha tagliata fuori dai Mondiali. Ma sappiamo che è tornata in forma piu che mai. L’abbiamo vista brillare ai WOGA classic con 15.10 alle parallele e un’ottima trave. A Jesolo potrebbe benissimo aggiudicarsi l’oro su questi due attrezzi, ma dovrà battagliare fino all’ultimo con la Ross.

 

Ci saranno anche MAGGIE NICHOLS e PEYTON ERNST, che ormai sono dei punti stabili del team. La prima potrebbe dire la sua a parallele (che ha aumentato considerevolmente con elementi difficili) e al corpo libero, invece la seconda si fa valere sui 10cm

Occasione di riscatto per MADISON DESCH dopo una deludente annata. ALYSSA BAUMANN avrà invece possibilità di stupire con la sua precisione, specialmente alla trave dove ha realizzato la migliore prestazione mondiale stagionale (14.850).

La novità assoluta è RACHEL GOWEY. Questa è la sua prima gara importante, se teniamo conto che lo scorso anno ha dovuto rinunciare ai nazionali a causa di un infortunio. La pupilla di Chow ha nel repertorio un difficilissimo triplo avvitamento e mezzo al corpo libero e un esercizio alle parallele di rilievo.

 

Passiamo tra le JUNIORES, dove spicca un grandissimo nome:

BAILIE KEY. Super favorita per il successo, a bissare il trionfo dello scorso anno (davanti a Enus Mariani). E’ consistente, perfetta, precisa, non le manca niente. Ottima alla trave e corpo libero, non male anche il DTY al volteggio, qualche difficoltà alle parallele. Ha una striscia di imbattibilità aperta dal 2012…

NORAH FLATLEY. Pupilla di Chow, grande promessa. Ha una trave mozzafiato con combinazioni pazzesche (addirittura una con sei elementi!).

NIA DENNIS. Spettacolare ginnasta dotata di potenza. I suoi tkachev sono in cielo come quelli della Dougas, e il suo arabian a trave è tra i piu alti che si siano mai visti. Potrebbe essere seconda alla spalle della Key.

JORDAN CHILES. Piccola promessa, non molto conosciuta. Di recente sta girando un suo video mentre esegue l’Amanar.

EMILY GASKINS. Buon corpo libero e grande eleganza.

RAGAN SMITH. La scricciola della squadra. Vedremo di cosa sarà capace a Jesolo.

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Tutte le convocate dell’Italia 

Trofeo di Jesolo – Parlano le azzurre: tutte le loro impressioni (VIDEO)

TUTTO IL PROGRAMMA del Trofeo di Jesolo

TUTTO IL REGOLAMENTO del Trofeo di Jesolo

Trofeo di Jesolo – Tutto quello che c’è da sapere

Come si comporterà l’Italia? Come si presentano le azzurre?

USA, che squadrone a Jesolo! Presentiamo le Campionesse a stelle e strisce

Chi vince il Trofeo di Jesolo, trionfa a Olimpiadi e Mondiali nello stesso anno!

Mancano tutte le capitane! Jesolo senza Biles, Ferrari, Iordache, Mitchell e Murakami!

Italia, quante ragazze assenti!

Italia, le ragazze convocate per il collegiale pre-Jesolo.

Le convocate degli USA: la formazione a stelle e strisce.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *