Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A – 2: tutti i temi caldi della tappa di Torino! Il meglio sarà…

Pubblicato

il

Mancano due giorni alla seconda tappa della Serie A di ginnastica artistica, in programma sabato 8 marzo al PalaRuffini di Torino. Vediamo ora quali sono i temi caldi di questa attesissima prova.

 

DIRETTA STREAMING. Partiamo dalla grande novità! L’intera competizione (quindi sia Serie A1 che Serie A2) sarà interamente trasmessa in diretta sul canale Youtube della Federginnastica, ovviamente gratuitamente (ve la proporremo anche su Olimpiazzurra, con diretta scritta e punteggi):

 

BRIXIA vs GAL LISSONE. L’eterno duello degli ultimi anni si ripropone. I valori sulla carta, però, sono in favore delle bresciane, in possesso di un organico superiore e in grado di fare la differenza. Le Leonesse vanno in cerca del bis dopo il successo di Firenze che consegnerebbe loro almeno mezzo scudetto: sarebbe il numero 12, quello utile per appaiare la Gal in testa all’albo d’oro federale. Ferrari, Fasana, Rizzelli, Deagostini sono un quartetto compatto e formidabile, chiamato a spaccare in due la gara.

Le brianzole si appoggiano quasi interamente sulle spalle di Elisa Meneghini che proverà a replicare almeno il successo individuale del Mandela Forum, anche se questa volta sarà sicuramente più difficile. L’apporto di Elisabetta Preziosa alla trave sarà fondamentale, ma la missione è quasi impossibile.

 

FERRARI IN PISTA. La nostra Cannibale torna a calcare le pedane italiane dopo l’opaca prova di Firenze quando cadde per ben tre volte: comprensibilmente per le nuove difficoltà portate in gara, stranissimo per il suo infinito valore.

In questo mese, però, la situazione è nettamente migliorata, la bresciana si è resa protagonista alla American Cup dove ha sfornato una prova solida sui quattro attrezzi e deliziando la platea sul suo quadrato magico: migliore prestazione mondiale stagionale (14.633).

Sarebbe davvero bello rivedere quell’esibizione sul territorio nazionale, dove è assente dal pre-Mondiale di Vigevano. In quell’occasione tirò dall’inizio alla fine, impressionò e fece capire che ad Anversa avrebbe combinato grandissime cose…

Attenzione alle parallele, per vedere se esibirà il Comaneci; un occhio anche alla sua buona trave. Chiaramente super favorita per il successo nel concorso generale.

 

NOVITA’ IN CASA FASANA? Esibirà in gara il fantomatico Tsukahara avvitato, ovvero il leggendario Silivas? Sarà la seconda italiana di sempre, dopo Vanessa Ferrari, a portare quel movimento pazzesco in una competizione ufficiale? È il quesito che sta circolando da circa due settimane, quando Enrico Casella ha caricato su Youtube il video della sua esecuzione in allenamento…

Ad ogni modo la comasca sarà sicuramente una delle grandi protagoniste del pomeriggio, chiamata a impressionare al suo corpo libero e a mettere in chiaro le cose al volteggio col bellissimo doppio avvitamento.

 

RISCATTO UGRIN. La Campionessa Italiana ha sbagliato molto a Firenze. Il suo talento è ben superare a quanto mostrato in Toscana e questa è l’occasione buona per ribadirlo. Se troverà continuità sui quattro attrezzi e magari pescherà pure un bel picco alla trave, allora la missione sarà compiuta. L’obiettivo è quello di rivederla nelle sfere altissime del concorso individuale e il suo apporto sarà determinante per l’Artistica ’81, eccessivamente penalizzata a Firenze dall’under 10 della Hribar.

 

MENEGHINI PER LA RICONFERMA. Elisa si presenta a Torino dopo la vittoria individuale di Firenze (la terza in carriera) e dovrà necessariamente fare bene. La curiosità è rivolta sugli elementi tecnici: ci sarà qualcosa di nuovo? Ci saranno delle difficoltà di rilievo? L’esecuzione sarà ancora di alto livello? Tre quesiti, fondamentali anche in ottica internazionale, a cui daremo risposta saremo pomeriggio.

 

CAMPANA e gli STAGGI. Giorgia era già in forma a Firenze e l’infortunio di settembre sembrava veramente alle spalle. È passato un altro mese e sicuramente starà ancora meglio. Forse è la volta buona per tornare di nuovo la numero uno alle parallele? Come sempre da battere la compagna Chiara Gandolfi che in Toscana l’aveva superata. Obiettivo superare il muro dei 14 punti? Staremo a vedere…

 

IN SEI per una TRAVE. I 10cm si confermano, al momento, uno degli attrezzi più amati dalle nostre ragazze e sono diverse le pretendenti al “successo di specialità”. Elisa Meneghini, Elisabetta Preziosa, Vanessa Ferrari, Francesca Deagostini, Giorgia Campana, Tea Ugrin sono indubbiamente le fantastiche sei: da questi nomi, molto verosimilmente, uscirà la vincitrice.

SAGRA DEL VOLTEGGIO. Siamo tutti in attesa dei doppi avvitamenti di Martina Rizzelli ed Erika Fasana: su quei due esercizi la gara decollerà. Se le premesse sono quelle di Firenze ne vedremo davvero delle belle…

 

LEOLINI & MORI. La coppia toscana per portare la Giglio Montevarchi il più in alto possibile. Alessia deve riprendersi dopo l’opaca prova casalinga quando non riuscì a superare i 50 punti nell’all-around.

SORPRESA PRO LISSONE. Riusciranno le brianzole a confermare il quarto posto di Firenze? Martine Buro è chiamata a una grandissima prova da capitana, per il team ancora privo di Enus Mariani.

 

INFORTUNI ALLE SPALLE? La risposta al quesito è chiaramente un sì. Già un mese fa ne avevamo avuto le prove: Fasana scatenata dopo l’infortunio alle tibie; Campana in ripresa dopo il crac del suo gomito; Preziosa eccellente alla trave nonostante i problemi al ginocchio e la fasciatura. A Torino la situazione sarà ancora migliore, visto il tempo intercorso durante il quale si è potuto recuperare.

CADUTE e TASSO TECNICO. Sicuramente ci saranno meno capitomboli rispetto a un mese fa e certamente arriverà qualche decimo in più nelle difficoltà e delle esecuzioni migliori. Le ragazze hanno avuto modo di allenarsi, di rodarsi, di ingranare in questa stagione ormai entrata in pieno svolgimento.

 

CONVOCAZIONI PER JESOLO. Non se ne è parlato molto, ma la seconda tappa di Serie A sarà fondamentale per sciogliere gli ultimi (ed eventuali) dubbi di Enrico Casella che settimana prossima sarà chiamato a diramare le convocazioni per l’imminente Trofeo di Jesolo (22-23 marzo). La classicissima contro USA, Romania, Giappone e Australia è ormai alle porte.

 

OCCHIO IN SERIE A2. Il campionato cadetto è di buon livello. Attesissima la Victoria Torino, padrona di casa, guidata da Adriana Crisci e che vorrà puntare al podio di fronte al proprio pubblico. A Firenze vinse a sorpresa la Gymnasium Treviso che cercherà un fantastico bis per lanciarsi al meglio verso l’organizzazione del Trofeo di Jesolo.

Le stelle individuali: Adriana Crisci, Jessica Mattoni, Joana Favaretto, Sofia Bonistalli.

 

SOLD OUT. Il PalaRuffini, storica struttura del capoluogo piemontese, sarà pieno come un uovo. Ancora una manciata di tagliandi a disposizione, ma ormai possiamo tranquillamente dirlo: il palazzetto sarà gremito in ogni ordine di posto. 5000 paganti e secondo sold out consecutivo.

 

Articoli correlati:

Serie A – Seconda tappa a Torino: da sapere…

Serie A – Le grandi stelle per Torino: cosa aspettarsi dalle ginnaste migliori

Serie A – Tutte le formazioni per Torino: le ginnaste partecipanti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *