Seguici su

Calcio

Calcio: l’Italia Under 21 espugna 2-0 l’Irlanda del Nord

Pubblicato

il

Massimo risultato con il minimo sforzo. Le reti nella ripresa di Rugani e Trotta lanciano l’Italia Under 21 in Irlanda del Nord e regalano tre punti fondamentali alla selezione guidata dal ct Luigi Di Biagio. In attesa del risultato di Belgio-Serbia, dunque, Bardi e compagni archiviano positivamente il primo ostacolo del 2014.

Il campo fangoso non permette all’Italia di esprimere il suo consueto gioco tecnico e l’innovativo tridente offensivo fatica a creare occasioni nei primi minuti di gioco. Gli azzurrini sono comunque padroni del gioco, rischiano praticamente nulla se non sulla fascia sinistra, dove Murru spinge molto ma fatica nelle diagonali. Capita una punizione a due in area, tanto rara nel calcio moderno quanta difficile da concretizzare, e infatti il tiro di Viviani viene ribattuto dalla barriera. Di Biagio si fa sentire e il ritmo viene alzato nei minuti finali della prima frazione: prima Comi sfiora il vantaggio in tap-in ma viene atterrato in quello che in teoria dovrebbe essere un rigore netto, poi Bernardeschi spara fuori di sinistro al termine di una splendida azione personale.

Nella ripresa l’atteggiamento azzurro non cambia, l’Irlanda del Nord si difende con attenzione e riparte in poche occasioni. Brennan è però poco impegnato, fino a quanto al 59′ il difensore centrale scuola Juventus Daniele Rugani svetta prima di tutti su una punizione dalla sinistra e insacca il vantaggio italiano. L’1-0 sblocca psicologicamente la formazione di Di Biagio, che continua a pressare per i successivi venti minuti sfiorando il raddoppio con un mancino di Bernardeschi e controlla nella parte finale senza correre alcun rischio. All’89’ l’esordiente Marcello Trotta chiude definitivamente i conti con una bella giocata personale: pur senza brillare, l’Italia Under 21 espugna l’Irlanda del Nord e continua a rincorrere gli Europei 2015.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    5 Marzo 2014 at 21:46

    Complimenti per l’articolo.
    Intanto è arrivata anche la vittoria della Serbia col Belgio che fa gioco all’Italia. Infatti adesso vincendo lo scontro diretto con la Serbia (che brividi !!!!) passeremmo al comando del girone. Spero tanto di poter vedere questa Italia giocarsi gli europei e soprattutto il posto per le olimpiadi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *