Seguici su

Biathlon

Biathlon, Pokljuka: super Ferry nella sprint. Ottavo Lukas Hofer

Pubblicato

il

In una mattinata caratterizzata dal forte vento, a sorpresa è il veterano svedese Bjorn Ferry ad aggiudicarsi la sprint di Pokljuka (Slovenia), sede della settima tappa di Coppa del Mondo di biathlon. Il 36enne di Storuman è tornato al successo dopo tre anni, dall’inseguimento di Ruhpolding, e quattro anni dopo la vittoria di Pokljuka, proprio nella sprint. Nonostante un bersaglio mancato nella seconda serie, lo svedese ha cambiato ritmo nell’ultimo giro, distanziando la concorrenza. Secondo al traguardo il russo Anton Shipulin. Il russo, oro nella staffetta maschile a Sochi, è stato sopravanzato di 1.5 secondi da Ferry, seppur con il 10/10. Si conferma, dopo Anterselva, sul podio anche il tedesco Arnd Pfeiffer, con un bersaglio mancato a 2.7 secondi dal vincitore. Si trova molto bene in questo tipo di format, che lo vede secondo nella classifica di specialità.

Sfortunato e quarto il russo Malyskho, con lo zero, a 2.9 secondi dalla testa, in un finale serrato per la vittoria. Quinto l’austriaco Landertinger davanti al norvegese Ole Einar Bjorndalen, entrambi in rimonta grazie ad un incisivo ultimo giro. Settimo si è piazzato il leader di Coppa del Mondo, il francese Martin Fourcade, autore di un errore per serie. Alle sue spalle l’azzurro Lukas Hofer, con un errore sul terzo bersaglio della serie in piedi. Buona gara per l’altoatesino di Mantana: il distacco da Ferry si attesta sui 24 secondi, per cui partirà con i migliori nella gara ad inseguimento di sabato. Chiudono la top ten il lettone Rastorgujevs, calato sugli nel finale, e il francese Beatrix. Lontano Emil Hegle Svendsen, 33esimo con tre errori.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, discreta la 24esima posizione per Dominik Windisch, autore di tre errori. Se dovesse far bene nell’inseguimento potrebbe profilarsi per il 24enne di Rasun la possibilità di prendere il via nella mass start. Più indietro e purtroppo non parteciperanno all’inseguimento di sabato Markus Windisch e Christian de Lorenzi.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *