Seguici su

Biathlon

Biathlon, Pokljuka: Domracheva è la regina nella mass start. Sfortunata Wierer, 17ma

Pubblicato

il

Torna alla vittoria, dopo aver dominato le competizioni di Sochi, la bielorussa Darya Domracheva. La 28enne ha dominato la mass start di Pokljuka (Slovenia), settima tappa di Coppa del Mondo di biathlon. Limitando a due gli errori al poligono, “Dasha” ha potuto allungare sulle avversarie, aggiudicandosi la 21esima vittoria in carriera e tornando in corsa per la sfera di cristallo. Cambia dopo questa gara la leader della classifica generale: grazie alla seconda posizione raggiunta oggi, Kaisa Makarainen sopravanza la norvegese Tora Berger (oggi ottava) e si porta al comando. Anche la finlandese ha mancato due bersagli ed è giunta al traguardo con un distacco di 22 secondi. Centra il podio anche la russa Olga Zaitseva, che mancava questo risultato dalla sprint di Oestersund (Svezia) di inizio stagione: la veterana ha commesso un solo errore nella terza serie che le ha permesso di raggiungere il prestigioso piazzamento.

Fuori dal podio la slovacca Anastasiya Kuzmina, che con i tre errori nelle serie in piedi ha compromesso le sue possibilità di vittoria, precedendo la norvegese Tiril Echkoff. Alle sue spalle la russa Olga Vilukhina, e la bielorussa Nadeshka Skardino, terza nella sprint. Ottava la norvegese Tora Berger, che paga i quattro errori al poligono con la cessione del pettorale giallo a Makarainen. Chiudono la top ten l’ucraina Julia Dzhyma e la bielorussa Kalinchik, a conferma dell’ottimo momento della nazionale dell’est, che vanta tre atlete nelle prime dieci posizioni.

Sfortunata la nostra Dorothea Wierer, salita sul podio in occasione dell’inseguimento. L’azzurra ha commesso un solo errore al tiro nella seconda sessione, ma è stata rallentata al terzo poligono per un problema tecnico occorso alla sua carabina, motivo per il quale è stata costretta al cambio. La 24enne di Rasun in questa modo è stata estromessa dalle posizioni di vertice, chiudendo comunque in 17esima posizione.

L’appuntamento con il biathlon è per la tappa di Kontiolahti (Finlandia) della settimana prossima.

Foto: sportnews.bz

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *