Seguici su

Biathlon

Biathlon, Oslo: Kuzmina vince l’inseguimento. Berger vicina a Makarainen nella generale

Pubblicato

il

La slovacca Anastasiya Kuzmina è la vincitrice dell’inseguimento andato in scena oggi sulla pista di Oslo Holmenkollen (Norvegia), sede dell’ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon. La 30enne, sorella del russo Anton Shipulin, grazie al 18/20 al tiro, torna così al successo che le mancava dalla sprint di Sochi, e in Coppa del Mondo da più di un anno, ovvero dalla sprint di Anterselva. In seconda posizione, distanziata di 42 secondi, la beniamina di casa: Tora Berger, nonostante i quattro errori al tiro, ha saputo confermare la seconda posizione della sprint. Con questo risultato la norvegese è vicinissima in classifica generale, a dieci punti alla leader di Coppa del Mondo, la finlandese Kaisa Makarainen, oggi quarta nonostante una grandissima rimonta, chiusa con soli due bersagli mancati. Terza piazza per la russa Olga Vilukhina, che centra così il secondo podio stagionale dopo l’argento olimpico nella sprint di Sochi.

Chiude fuori dal podio, come detto in precedenza, la finlandese Kaisa Makarainen, che ha superato in volata Darya Domracheva. La bielorussa, vincitrice giovedì nella sprint, ha dominato la prima parte di gara, per poi dilapidare tutto il suo vantaggio, mancando ben sei bersagli nelle due serie in piedi. Alle loro spalle la statunitense Susan Dunklee e una ritrovata Marie Dorin Habert. Chiudono la top ten l’ucraina Vita Semerenko e le norvegesi Flatland e Horn.

Per quanto riguarda le due azzurre impegnate, la migliore è stata Karin Oberhofer, che ha terminato la sua priva in 20esima posizione con 5 errori complessivi. Quattro invece i bersagli mancati da Nicole Gontier: la valdostana ha commesso due errori nella prima e nell’ultima serie, chiudendo in 27esima posizione. Ricordiamo che non era presente Dorothea Wierer a causa del ritiro nella sprint, avvenuto dopo la caduta nel secondo giro, nel quale l’azzurra ha danneggiato il fucile. Sarà comunque presente nella mass start di domani.

Foto: fanpage.it

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *