Seguici su

Biathlon

Biathlon, le società: il centro di Forni Avoltri-ASD Monte Coglians

Pubblicato

il

Dopo avervi presentato il Centro sportivo Palafavera, continua il nostro percorso tra le società sportive che crescono i talenti degli sport invernali: oggi vi faremo conoscere l’ASD Monte Coglians, società friulana che gestisce l’impianto di Forni Avoltri (Udine), che ospiterà i Campionati Italiani assoluti di biathlon in questo fine settimana, dal 28 al 30 marzo.

Questa associazione è stata fondata nel 1947 fondamentalmente per avvicinare le giovani generazioni alla pratica dello sci di fondo. Dal 1957, l’Associazione Sportiva Monte Coglians è affiliata alla F.I.S.I. e nel frattempo oltre allo sci da fondo è stato possibile praticare anche lo sci alpino e il biathlon.

Attualmente, anche per la mancanza di impianti adeguati per la disciplina dello sci alpino, gli atleti praticano esclusivamente lo sci da fondo e il biathlon. Gli allenamenti sono tenuti presso il Centro Internazionale di sci nordico “Arena Carnia” di Piani di Luzza che, nel 2014, è stato riconosciuto Centro Federale dalla F.I.S.I..

Questo impianto, in esercizio dal 1995, è l’unico presente in Regione e secondo in base alle competizioni ospitate, solo a quello di Anterselva in Provincia di Bolzano. Oltre ad una serie di strutture di sevizio – spogliatoi, box per sciolinatura, ecc. – fanno parte dell’impianto un serie di piste che si sviluppano per oltre 30 chilometri ed in particolare da anelli dalla lunghezza di km. 2,5, 3,3, 3,75, 5,0 e 7,5 regolarmente omologati dalla Federazione Internazionale del Biathlon “I.B.U.” per la disciplina del biathlon e dalla Federazione Italiana Sport Invernali “F.I.S.I.” per il fondo per tutte e due le tecniche di gara e cioè classica e libera.

Negli anni dal 1995 ad oggi, Forni Avoltri ha ospitato importanti appuntamenti sportivi di Biathlon e Fondo di carattere sia Internazionale che Nazionale quali:

–          Campionati Mondiali Juniores di Biathlon 1997;

–          Campionati Europei di Biathlon 2003;

–          Universiadi di Biathlon 2003;

–          Campionati Mondiali Estivi Assoluti e Junior di Biathlon 2003;

–          Gare del circuito di Coppa Europa di Biathlon 1996, 2005 e 2007;

–          Campionati Italiani Assoluti e Giovanili di Biathlon;

–          Gare del circuito Alpen Cup di Biathlon 2010 e 2011;

–          Campionati Italiani Assoluti di Fondo 2011;

–          IBU Cup 2012 (competizione paragonabile ad una Coppa del Mondo di 2^ classe);

–          Campionati mondiali estivi di Biathlon 2013.

Attualmente il parco atleti è composto da una quarantina di elementi compresi tra i 6 e i 20 anni, con atleti di spicco a livello nazionale e internazionale, seguiti in questi ultimi anni dall’allenatore Romanin Mirco che con specifici programmi tecnici ha fatto crescere notevolmente la qualità dei nostri atleti.

Nella disciplina del Biathlon in passato e precisamente negli anni ’90, si è messo in luce Cattarinussi Renè (vice campione del Mondo e vincitore di 2 gare di coppa del Mondo), mentre a livello nazionale, conquistando diversi titoli italiani, Romanin Ivan, Del Fabbro Katia e Del Fabbro Cinzia. Nel fondo, va menzionato Del Fabbro Andrea anche lui vincitore di numerosi titoli italiani.

In questi ultimi anni si sono messi maggiormente in luce, ottenendo ottimi risultati a livello nazionale i biathleti Giuseppe Montello (che ha fatto parte della squadra nazionale italiani ai mondiali junior 2013), Raffaele Magi, Romanin Nicola e Eugenia Mozzi e i fondisti Pittin Cristina e Del Fabbro Luca, mentre a livello regionale nel fondo, i più piccoli si stanno esprimendo ad alti livelli. Nel gruppo sportivo anche la biathleta Ilaria Baritussio che ha recentemente conquistato la terza posizione nella tappa di Alpen Cup di Pokljuka.

Attualmente, il Consiglio Direttivo dell’Associazione, in carica per il triennio 2013-2015, è così composto:

DEL FABBRO Maurizio – Presidente;

DEL FABBRO Andrea – Vice Presidente;

CECONI Paolo – Segretario;

PALLOBER Erica – Consigliere;

ROMANIN Cristiano – Consigliere;

ROMANIN Giovanni – Consigliere e collaboratore allenatore;

ROMANIN Mirco – Consigliere e allenatore.

BARITUSSIO Giordano – Allenatore tiro 22

ROMANIN Giovanni – Allenatore aria compressa

Per informazioni sull’ASD Monte Coglians:

E-mail: paoloceconi@libero.it

– Vicolo Ripido, 3 – 33020 FORNI AVOLTRI (UD)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *