Seguici su

Biathlon

Biathlon, Kontiolahti: nella sprint Makarainen fa doppietta, settima la nostra Dorothea Wierer

Pubblicato

il

Autentica dominatrice: questa è la definizione più adatta per la finlandese Kaisa Makarainen. Dopo il successo nella sprint di giovedì, si è ripetuta oggi la 31enne di Ristijärvi, andando a conquistare la sua terza vittoria stagionale, undicesima in Coppa del Mondo, davanti al pubblico di casa di Kontiolahti (Finlandia), sede dell’ottava tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Per Kaisa, un errore al tiro non è pesato alla sua prova per chiudere al primo posto. Alle sue spalle la rivale in classifica generale, Tora Berger, che non vuole saperne di cedere la sfera di cristallo alla finlandese: la norvegese ha svolto una gara perfetta al poligono, con il 10/10, ma il distacco accusato è stato di 6.2 dalla leader di Coppa. Terza con la stessa performance al tiro la ceca Gabriela Soukalova, partita a sorpresa con un pettorale alto.

Rimangono giù dal podio la slovacca Kuzmina, la svizzera Selina Gasparin e la russa Olga Zaitseva, tutte e tre autrici di un errore nella seconda serie. Al settimo posto abbiamo la migliore delle azzurre, con Dorothea Wierer che ha concluso la prova a 34 secondi dalla vincitrice e un errore nella serie a terra. Ottima la prova dell’azzurra anche sugli sci, in quanto nell’ultimo giro ha sopravanzato atlete del calibro dell’americana Susan Dunklee, la tedesca Andrea Henkel e la russa Olga Vilukhina, che vanno a chiudere la top ten.

Convincente anche la prova delle altre due azzurre in gara, ossia Karin Oberhofer e Nicole Gontier. Le tre azzurre hanno condotto una gara in fotocopia, commettendo un errore nella prima serie. La 28enne di Velturno ha concluso nelle venti, con la 18esima posizione a poco più di un minuto da Makarainen. Poco più indietro la valdostana, in crescita nelle ultime settimana, è giunta al traguardo 25esima con il distacco di un minuto e 20 secondi. Ci sono buone possibilità per entrambe di fare bene nell’inseguimento di domani.

Foto: FISI (Serge Schwan)

 

 

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *