Seguici su

Beach Volley

Beach volley. I criteri di qualificazione a Rio 2016

Pubblicato

il

Sono molto simili a quelli di Londra 2012 i criteri di qualificazione per il beach volley al torneo Olimpico di Rio 2016 che si svolgerà sulla mitica spiaggia di Copacabana. L’unica vera novità riguarderà, sia in campo maschile che femminile, la coppia Campione del Mondo che scaturirà dall’edizione 2015 della manifestazione in programma in Olanda che sarà direttamente qualificata ai Giochi Olimpici.

Per il resto entreranno di diritto nel tabellone a 24 di Rio 2016 le migliori 15 coppie del ranking olimpico (con un massimo di due coppie a nazione, quindi la terza coppia della stessa nazione che dovesse comunque essere fra le prime quindici non è qualificata e si va a scalare) che verrà stilato in base ai risultati dei Grand Slam in programma dall’1 giugno 2015 al 10 luglio 2016.

Cinque posti sono riservati alle nazioni vincitrici della Continental Cup, un torneo a squadre a cui possono partecipare le nazionali che non hanno già due coppie qualificate per le Olimpiadi. Il torneo è composto da diverse fasi intermedie e la finale è in programma dal 20 al 26 giugno 2016 con la formula dell’eliminazione diretta stile Coppa Davis. Altri due posti sono riservati alle coppie vincitrici della Continental Cup in programma dal 4 al 10 luglio 2014 che comprenderà le nazionali dei continenti che ancora non sono rappresentati a Rio 2016. L’ultima coppia è riservata alla nazione organizzatrice, il Brasile, che in questo caso non avrebbe bisogno di posti riservati ma comunque ne libererà uno nel ranking mondiale.

Basandosi sul ranking stagionale, l’Italia al momento avrebbe una sola coppia qualificata, Nicolai/Lupo, in campo maschile e nessuna coppia femminile qualificata (la prima, Giombini/Gioria, è al 30. posto).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *