Seguici su

Tuffi

Tuffi, GP Madrid: super Chen, sorpresa Keeney. Verzotto si ferma in semifinale

Pubblicato

il

Prima giornata di gare al Grand Prix di Madrid di tuffi: nel venerdì d’esordio un solo azzurro in gara – Maicol Verzotto, eliminato in semifinale dalla piattaforma – due successi cinesi ed una bella sorpresa australiana. Maddison Keeney, infatti, vince i 3 metri femminili con 321.55 punti davanti alle asiatiche Lin Qu (320.20) e Chunting Wu (311.15): ottima la prestazione della 17enne oceanica, che aveva sorpreso tutti ai Mondiali 2013 di Barcellona con un programma composto da coefficienti monstre dal metro. In terra spagnola, però, non arrivò alcun risultato incoraggiante, mentre quest’oggi il successo potrebbe lanciarla verso un futuro stellare nell’élite dei tuffi.

Chi ha sicuramente una gloriosa carriera spalancata davanti a sé è Aisen Chen, tuffatore cinese classe 1995 primo dalla piattaforma al termine di una giornata da urlo. Sempre il crescendo la sua prestazione: 510.35 nelle eliminatorie, 521.05 in semifinale e 527.27 nell’atto conclusivo. Il monopolio cinese non è una novità nei tuffi, ma il 18enne pare poter competere a lungo anche con i connazionali, tra cui spicca il campione mondiale in carica Qiu Bo. Eccezionale il programma di Chen, 22 come totale coefficiente e ben due quadrupli e mezzo: avanti e ritornato, sempre eseguiti in maniera corretta. Seconda piazza per un altro talento da seguire in ottica futura: il 19enne messicano Diego Balleza, autore di 473.60, mentre il podio è completato dall’altro cinese Liang Huo (455.70). Solo quinto Matthew Mitcham, atteso campione olimpico del 2008 apparso finalmente recuperato dopo il parziale ritiro post Londra 2012. L’australiano, al termine di una giornata positiva, accusa forse un po’ di stanchezza e non va oltre quota 398.20 in virtù di una prova non brillante con un errore nel triplo e mezzo indietro carpiato. Nell’ultima gara di giornata, il sincro 10 metri femminile con sole tre coppie iscritte, successo comodo della Cina (331.44) su Australia e Messico. Da segnalare l’età delle asiatiche, entrambe nate nel 2001. Qui i risultati completi.

Maicol Verzotto, unico azzurro impegnato oggi, è settimo dopo le eliminatorie con 359.55 punti, ma fallisce l’appuntamento con la finale uscendo nella semifinale A con 289 punti. Prova incolore per il bolzanino, con tre imprecisioni nel triplo e mezzo avanti, nella verticale e nel triplo e mezzo ritornato raggruppato ed un errore nel triplo e mezzo indietro. Domani toccherà a Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi nei 3 metri e, nel pomeriggio, a Noemi Batki dalla piattaforma.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *