Seguici su

Sochi 2014

Speed Skating, Sochi 2014: l’Olanda contro tutti

Pubblicato

il

Mancano 2 giorni all’apertura delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014, la giovane squadra azzurra di Speed Skating è già arrivata e si prepara ad affrontare la manifestazione a cinque cerchi: sono cinque (su sei atleti) gli azzurri alla loro prima esperienza olimpica. Vi proponiamo una guida completa su favoriti, possibili outsiders e condizioni fisiche degli azzurri.

FAVORITI

Olanda pronta a dominare: gli orange partono con i favori dei pronostici e vorranno migliorare le 7 medaglie conquistate a Vancouver 2010. Gli avversari da temere maggiormente saranno i coreani, sopratutto in campo femminile potranno ambire al gradino più alto del podio. Gli Stati Uniti puntano su stelle del calibro di Shani Davis ed Heather Richardson per ambire ad una medaglia.

5000 metri maschili

Sarà la gara d’apertura e vedrà subito in azione Sven Kramer: il cannibale olandese è a caccia della sua seconda medaglia d’oro olimpica per ampliare il suo ricco palmares. Kramer dovrà vedersela con i suoi compagni di squadra: Jorrit Bergsma e Jan Blokhuijsen, protagonisti nella Coppa del Mondo e dal coreano Seung-Hoon Lee. Possibile outsiders il giovane belga Bart Swings, stella del pattinaggio a rotelle e alla sua prima esperienza olimpica.

3000-5000 metri femminili.

La lotta sarà tra due mostri sacri della disciplina: Claudia Pechstein e Martina Sablikova: la tedesca è a caccia della decima medaglia olimpica, mentre la ceca punterà al quarto alloro olimpico. Tra le due potrebbe spuntare la giovane Antoniette de Jong, che ben si espressa in Coppa del Mondo.

500 metri

In campo maschile l’Olanda punta tutto sui gemelli Mulder: Michel e Ronald sono a caccia della loro prima medaglia olimpica. Attenzione ai giapponesi Nagashima e Kato sempre presenti nelle manifestazioni che contano.

In campo femminile sarà  Sang-Hwa Lee contro tutti: la coreana durante questa stagione ha dominato e vinto tutto quello che c’era da vincere, stabilendo anche dei nuovi record del mondo. Sarà molto aperta la battaglia per contendersi gli altri due gradini del podio: dalla padrona di casa Olga Fatkulina all’americana Heather Richardson e alla cinese Beixing Wang.

1000-1500 metri

Le distanze sprint saranno terreno di Shani Davis: l’atleta statunitense sarà a caccia della sua quinta medaglia olimpica, con Michel Mulder pronto ad insidiarlo. Da tener d’occhio il kazako Denis Kuzin, che ben si espresso nelle ultime gare di Coppa del Mondo. Tra i possibili outsiders ci sono il russo Denis Yuskov, pronto a stupire il pubblico di casa e il polacco Brodka, vera mina vagante della distanza.

In campo femminile sarà sfida Usa-Olanda, con Heather Richardson e Brittany Bowe pronte a sfidare Ireen Wust e Lotte Van Beek. Attenzione alle russe Olga Fatkulina e Julia Skokova, pronte a sfruttare il fattore casalingo.

TEAM PURSUIT

Sarà ancora l’Olanda la nazione da battere: le due squadre maschile e femminile hanno dominato la Coppa del Mondo e sarà difficile batterle, ci proveranno la Corea e gli Stati Uniti in campo maschile e la Polonia e il Canada in campo femminile.

SITUAZIONE ITALIA

La nostra punta di diamante è senza dubbio Mirko Nenzi: lo skater veneto è pronto a regalarci delle sorprese: come ci ha confessato in una recente intervista la pista russa potrebbe regalarci delle belle sorprese. Tra le donne Francesca Lollobrigida, alla sua prima esperienza a cinque cerchi, punterà ad ottimi piazzamenti nelle distanze lunghe, sue specialità. Andrea Giovannini punterà sulle distanze lunghe per far bene. Infine, David Bosa, Matteo Anesi e Yvonne Daldossi saranno alla ricerca del miglior risultato.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CALENDARIO DELLE GARE DI SPEED SKATING

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto www.hdwallpapers.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *