Sochi 2014, speed skating: Hong Zhang sconfigge l’armata arancione

Primo oro cinese nello speed skating, il secondo di queste Olimpiadi dopo quello ottenuto qualche ora fa nello short track: Hong Zhang si è infatti laureata campionessa olimpica dei 1.000 metri, terminando la prova con un eccellente 1’14″02, e diventando così la prima cinese la prima medaglia d’oro olimpica cinese nello speed skating. Hong Zhang, pur essendo un’atleta di ottimo livello, non era tra le grandi favorite della vigilia ed è riuscita a battere la squadra più in forma del momento, quella olandese.

Al secondo posto, infatti, troviamo Ireen Wüst, già campionessa olimpica dei 3.000 metri, che guadagna così la sua quinta medaglia olimpica, la prima d’argento, con un ritardo di 67/100 dalla cinese. Terza si è piazzata una compagna di squadra della Wüst, Margot Boer, che ottiene il suo secondo bronzo dopo quello sui 500 metri con 88/100 di ritardo.

Delusione per la padrona di casa Ol’ga Fatkulina, che lo scorso anno aveva ottenuto il titolo iridato proprio su questa pista: oggi, però, la russa si è fermata al quarto posto, con oltre un secondo di ritardo da Hong Zhang. Fatale, per lei, un ultimo giro chiuso con grande fatica. L’ottima forma della squadra olandese è invece confermata dai piazzamenti di Lotte Van Beek e Marrit Leenstra, rispettivamente quinta e sesta.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sochi 2014, Arianna Fontana: l’inizio è d’argento, ma non è finita qui

Sochi 2014, Biathlon: è ancora Fourcade nell’individuale! Hofer 14^