Seguici su

Risultati/Classifiche

Sochi 2014, speed skating: Hong Zhang sconfigge l’armata arancione

Pubblicato

il

Primo oro cinese nello speed skating, il secondo di queste Olimpiadi dopo quello ottenuto qualche ora fa nello short track: Hong Zhang si è infatti laureata campionessa olimpica dei 1.000 metri, terminando la prova con un eccellente 1’14″02, e diventando così la prima cinese la prima medaglia d’oro olimpica cinese nello speed skating. Hong Zhang, pur essendo un’atleta di ottimo livello, non era tra le grandi favorite della vigilia ed è riuscita a battere la squadra più in forma del momento, quella olandese.

Al secondo posto, infatti, troviamo Ireen Wüst, già campionessa olimpica dei 3.000 metri, che guadagna così la sua quinta medaglia olimpica, la prima d’argento, con un ritardo di 67/100 dalla cinese. Terza si è piazzata una compagna di squadra della Wüst, Margot Boer, che ottiene il suo secondo bronzo dopo quello sui 500 metri con 88/100 di ritardo.

Delusione per la padrona di casa Ol’ga Fatkulina, che lo scorso anno aveva ottenuto il titolo iridato proprio su questa pista: oggi, però, la russa si è fermata al quarto posto, con oltre un secondo di ritardo da Hong Zhang. Fatale, per lei, un ultimo giro chiuso con grande fatica. L’ottima forma della squadra olandese è invece confermata dai piazzamenti di Lotte Van Beek e Marrit Leenstra, rispettivamente quinta e sesta.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *