Seguici su

Sci di fondo

Sochi 2014, sci di fondo: Kowalczyk d’oro, Bjoergen crolla nel finale

Pubblicato

il

Immensa Kowalczyk. La polacca regala al suo paese un capolavoro, comandando dal primo all’ultimo km la prova olimpica della 10km a tecnica classica con partenza a intervalli. Un successo storico per una nazione che nei secoli è stata spesso schiacciata dalle potenze straniere e che per la prima volta nella sua storia conquista due medagliere del metallo più pregiato in un’unica edizione dei Giochi Olimpici invernali.

L‘infortunio al piede non sembra aver creato particolari problemi a Justyna, in testa sin dal primo riscontro cronometrico ai 2.2 km. La neo campionessa olimpica ha concluso col tempo di 28’17”8, precedendo di 18”4 la svedese Charlotte Kalla e di 28”3 la norvegese Therese Johaug.

Rimane a bocca asciutta, invece, la favorita numero 1 alla vigilia Marit Bjoergen, argento virtuale sino agli 8 km ma letteralmente crollata nel finale. Alla fine la 33enne termina quinta, alle spalle anche dell’altra veterana Aino-Kaisa Saarinen. La 35enne finlandese si conferma in un momento di forma eccezionale ma deve accontentarsi della medaglia di legno, a soli due secondi dal bronzo. Ottima prova della tedesca Stefanie Boehler, sesta davanti alla russa Natalia Zhukova. La giornata negativa della Norvegia viene confermata dai piazzamenti di Heidi Weng e Astrid Jacobsen, rispettivamente 9^ e 19^ al traguardo. 

Fuori dalle 30 le due italiane in gara. 31^ Marina Piller e 40^ Elisa Brocard. Non è partita invece la calabrese Angelica Morrone Di SIlvestri. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *