Seguici su

Sci Alpino

Sochi 2014, sci alpino: domani il gigante dal podio prenotato

Pubblicato

il

Ted Ligety, Marcel Hirscher, Alexis Pinturault. Con un Felix Neureuther in dubbio sino all’ultimo, e comunque non certo nelle condizioni migliori, il podio del gigante di domani (ore 8 e 11.30) sembra essere prenotato da questi tre fuoriclasse, che spesso in stagione hanno scavato un solco enorme nei confronti degli altri.

E tra gli “altri”, appunto, oltre ai vari Fanara e Haugen ci sono anche gli italiani, spesso protagonisti di manche di altissimo livello e di prestazioni di squadra molto convincenti. Sono due generazioni di azzurri differenti quelle che vedremo in pista domani: da un lato, Davide Simoncelli e Manfred Moelgg, veterani di quella squadra che ha vissuto un decennio d’oro grazie prevalentemente a loro e a Max Blardone; dall’altro, il venticinquenne Roberto Nani e il ventiduenne Luca De Aliprandini, entrambi alla prima partecipazione olimpica. Proprio da questi due, forse, possiamo aspettarci le cose migliori: perché hanno sempre sciato senza calcoli, rischiando follemente, come dei Ligety tinti d’azzurro e cogliendo, infatti, i migliori risultati della carriera.

Simoncelli è invece riuscito, pur con fatica, ad adattarsi ai nuovi raggi di curvatura che hanno indubbiamente penalizzato i nostri veterani; il trentino sa che tra quattro anni non sarà più della partita e vivrà quest’ultima Olimpiade da un lato con molta serenità, e dall’altro con la convinzione di voler cogliere un piazzamento che vale una carriera. Moelgg, come abbiamo più volte ripetuto, è senza dubbio il miglior slalomgigantista italiano del dopo Tomba per continuità e regolarità ad alto livello in ambo le discipline: nell’ultimo mese è sembrato leggermente in calo, tuttavia ha avuto tempo per recuperare prima delle Olimpiadi e dunque non ci stupiremmo di ritrovarlo là davanti.

foto Fantaski

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *