Seguici su

Salto con gli sci

Sochi 2014, Salto con gli sci: oggi la gara dal trampolino lungo, Stoch per il bis

Pubblicato

il

Nella serata odierna andrà in scena, al RusSki Gorki Jumping Centre, la gara dal trampolino lungo di salto con gli sci che assegnerà le medaglie valide per le Olimpiadi di Sochi 2014.

Dopo l’affermazione sul trampolino piccolo il polacco Kamil Stoch si presenterà alla gara con i favori del pronostico per portare a casa la seconda medaglia d’oro in questa Olimpiade. Questo ipotetico risultato catapulterebbe il saltatore di Ząb nell’Olimpo del salto con gli sci, affiancandolo a Matti Nykänen e Simon Amman, gli unici capaci di imporsi in entrambe le prove da quando sono state introdotte nel programma dei Giochi. Il polacco ha mostrato di essere a suo agio sul trampolino lungo anche nei salti di allenamento: la sicurezza acquisita l’ha portato a saltare la prova di qualificazione, ultima possibilità di trovare il feeling giusto prima della gara.

Tra i contendenti all’alloro più pregiato troviamo sicuramente lo sloveno Peter Prevc e il giapponese Noriaki Kasai, straordinari nell’ultimo mese e ancora una volta competitivi nelle ultime settimane. Non può assolutamente essere sottovalutato il tedesco Severin Freund, messo fuori gioco da una caduta nella gara dal trampolino corto ma probabilmente in forma come non mai proprio per l’appuntamento più importante.

Dovrebbero partire un gradino sotto tutti gli altri protagonisti attesi. Ha destato ancora preoccupazioni, dopo la qualificazione di oggi, l’austriaco Gregor Schlierenzauer, alla ricerca del primo oro olimpico della carriera ma lontana dalla miglior forma e stabilità tecnica. In questo momento le medaglie sembrano lontane. Impossibile sottovalutare il norvegese Anders Bardal, sempre un fattore a causa della grande costanza di rendimento e della stabilità tecnica che da anni lo contraddistinguono.

Tra gli outsider dobbiamo sicuramente considerare l’austriaco Michael Hayboeck e i giapponesi Daiki Ito e Reruhi Shimizu, nei primi 3 posti al termine della prova di qualificazione di ieri a testimonianza di quanto si trovino bene sul trampolino russo. Un altro nome interessante potrebbe essere quello di Andreas Wellinger, che però, a causa della giovane età, offre poche garanzie. Per una medaglia c’è anche lui. Attualmente non sembra essere competitivo per le prime posizioni lo svizzero Simon Ammann, 4 volte oro olimpico in carriera.

L’unico italiano impegnato in gara, dopo aver superato brillantemente la prova di qualificazione, sarà Sebastian Colloredo, che per quanto visto nei giorni scorsi potrebbe puntare ad accedere alla seconda serie e magari chiudere anche a ridosso delle prime 20 posizioni. Dopo il secondo salto dal trampolino piccolo, questo risultato sarebbe molto importante per il movimento azzurro, che finalmente è tornato a vedere in Sebastian la sua punta di diamante.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: www.kamilstoch.com.pl

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *