Seguici su

Curling

Sochi 2014, curling: il Canada sulla strada del tris svedese

Pubblicato

il

Quest’oggi, alle ore 14:30 italiane, avrà luogo la finalissima del torneo di curling femminile ai Giochi Olimpici invernali 2014. Di fronte, troveremo la Svezia di Margaretha Sigfridsson ed il Canada di Jennifer Jones.
I risultati di questa competizione ribadiscono quindi la grande tradizione di questi due Paesi, che avevano già animato la finalissima di Vancouver 2010, ma con team differenti. Le formazioni guidate da Jones e Sigfridsson sono infatti al loro esordio a cinque cerchi, ma hanno quanto meno potuto confermare la striscia di medaglie vinte dalle rispettive nazionali.

La Svezia, infatti, ha vinto la medaglia d’oro non solo a Vancouver, ma anche a Torio 2006, in entrambi i casi sotto la guida di Anette Norberg, e vanta anche un bronzo a Nagano 1998, quando il curling femminile fece il proprio esordio olimpico. Campionessa europea ed argento mondiale nel 2013, la Sigfridsson sembra avere tutte le caratteristiche per continuare la striscia vincente svedese.

Il Canada, invece, ha già migliorato la sua striscia di medaglie, visto che, dall’introduzione del curling in versione femminile alle Olimpiadi, le ragazze che difendevano i colori della foglia d’acero non sono mai scese dal podio, ottenendo un oro, un argento e due bronzi. Comunque vada, quindi, per le canadesi si tratterà della quinta medaglia in cinque edizioni.

Tra poco (ore 9:30), inizierà invece la finale terzo posto tra la Svizzera di Mirjam Ott, già argento in due occasioni, e la Gran Bretagna di Eve Muirhead, laureatasi campionessa mondiale lo scorso anno a Riga.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *