Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: primo podio in carriera della Fiamingo

Pubblicato

il

Rossella Fiamingo ha finalmente rotto il ghiaccio, conquistando il primo podio in carriera in Coppa del Mondo. Nella prova della spada femminile a Budapest la siciliana è stata semplicemente straordinaria, vincendo la medaglia di bronzo e fermandosi solamente al termine di una semifinale combattutissima con l’estone Irina Embrich, che si è imposta alla fine per 15-13.

In finale, però, la nativa di Talinn si è dovuta arrendere allo strapotere della rumena Ana-Maria Branza, che ha dominato l’ultimo atto per 15-7, conquistando una meritata medaglia d’oro. Oltre alla nostra portacolori a completare il podio ci ha pensato la russa Lubov Shutova, sconfitta proprio dalla rumena in semifinale.

Oltre alla medaglia di bronzo di Rossella, arriva una prova di squadra davvero positiva per l’Italia. Ben quattro azzurre si sono qualificate per gli ottavi ed oltre alla catanese ha raggiunto i quarti anche Marta Ferrari. L’emiliana, una volta tra le prime otto, ha dovuto affrontare la Branza, cedendo di misura per 15-11, ma facendo soffrire la vincitrice di giornata.

Nel turno degli ottavi si è fermata la corsa di Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria, rispettivamente sconfitte dalle russe Sivkova (15-10) e Shutova (14-11). Buone indicazioni anche da Brenda Briasco e Bianca Del Carretto, che si sono fermate al turno dei trentaduesimi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Buzzi

 

 

2 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    3 Febbraio 2014 at 00:29

    Non ti sfugge proprio nulla

  2. Gabriele Dente

    2 Febbraio 2014 at 23:34

    In realtà qualche podio in Coppa del mondo l’ha già ottenuto; anzi, ha vinto anche una prova nel 2012:

    2010-2011: (2ª Doha)
    2011-2012: (3ª Doha, 1ª Rio de Janeiro, 3ª L’Havana)

    Però in effetti da tempo non saliva sul podio.

    😉

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *