Seguici su

Artistica

Ginnastica, quando torneranno in gara le big? Gli appuntamenti delle star

Pubblicato

il

La stagione della ginnastica artistica è ufficialmente iniziata sabato 8 febbraio con la prima tappa della nostra Serie A. In tutto il Mondo, sono state proprio le atlete italiane a bagnare la Polvere di Magnesio per il 2014, seguite a ruota (questione di fuso orario) da alcune colleghe che si sono cimentate con i WOGA nordamericani.

Ma quando rientreranno in pedana le grandi protagoniste del circuito, le più forti del Pianeta? Vediamo le singole date del come-back per le varie big.

 

Simone Biles, Campionessa del Mondo ad Anversa, calcherà il palcoscenico di Greensboro il 1° marzo e sarà la grande stella dell’attesissima American Cup, terza tappa della Coppa del Mondo 2013/2014. Dopo il titolo iridato, la statunitense si è operata (clicca qui per saperne di più) e poi è subito tornata ad allenarsi alzando per l’ennesima volta le sue difficoltà (clicca qui per il VIDEO e per saperne di più).

 

Stessa occasione anche per la prima stagionale di Elizabeth Price, vincitrice della prima tappa di Coppa del Mondo a Stoccarda a dicembre 2013. La statunitense prenderà il posto di Kyla Ross, acciaccata alla schiena: non sappiamo ancora quando rivedremo in gara la vicecampionessa mondiale (possibilità per Jesolo?).

McKayla Maroney non è ancora stata annunciata in nessuna starting list. Anche per l’iridata al volteggio, ultimamente scatenata di fronte agli schermi televisivi (clicca qui per vederla in azione), si potrebbero aprire le porte di Jesolo. Speriamo, ma staremo a vedere.

Notizie sulle altre Fierce Five? Chissà se rivedremo ancora una volta Gabrielle Douglas,  campionessa olimpica in carica, Aly Raisman e Jordyn Wieber. Anche se sembra tutto così difficile…

 

Passiamo in Russia. Come già annunciato da Valentina Rodionenko (clicca qui per saperne di più), nessuna delle sue ragazze scenderà in pedana prima del 31 marzo, quando inizieranno i Campionati Nazionali (fino al 5 aprile). Attenzione, però, perché la situazione non è delle più rosse: Aliya Mustafina si è presa una pausa per gli studi e non si sa ancora certamente quando rientrerà (clicca qui per saperne di più); Viktoria Komova è incappata in una brutta serie di infortuni (clicca qui per saperne di più) e la sua partecipazione alla classicissima di Pensa è in dubbio; stesso discorso per Ksenia Afanaseva che dopo due operazioni (clicca qui per saperne di più) potrebbe recuperare in emergenza ed esibirsi su almeno 2-3 attrezzi.

 

Larisa Iordache, ormai stella guida della Romania, parteciperà alla American Cup il 1° marzo dove battaglierà con la Price per la conquista della Sfera di Cristallo. La connazionale Diana Bulimar dovrebbe debuttare, come ormai da tradizione personale, a Doha il 26-27 marzo quando è in programma una tappa della Coppa del Mondo di specialità.

Le ultime a tornare in gara saranno le cinesi (almeno le più forti). Per qualcuna ci potrebbe essere un’uscita nelle varie tappe del World Challenge (difficile), ma il grande appuntamento saranno i Campionati Nazionali in programma tra il 14 e il 18 maggio.

 

Vanessa Ferrari e Victoria Moors hanno già bagnato l’anno. L’azzurra a Firenze è purtroppo incappata in tre cadute, la canadese ha ben figurato ai WOGA.

Incognite per la sempre presente Giulia Steingruber, ma il primo meeting che le capiterà sottomano sarà un’occasione da sfruttare. Ricordiamo, infatti, che la svizzera ha disputato il maggior numero di giorni gara nel 2013.

Carlotta Ferlito, che ha deciso di saltare la Serie A, prenderà parte alla American Cup del 1° marzo.

Et voilà abbiamo il quadro completo delle migliori dieci ginnaste al Mondo. Buon 2014 a tutte.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *