Seguici su

Basket

Final Eight Basket 2014: Sassari, trionfo storico!

Pubblicato

il

Un’isola intera festeggia il primo storico successo nella pallacanestro tricolore: la Sardegna da questa sera può entrare di diritto nell’olimpo della palla a spicchi italiana grazie alla vittoria della Dinamo Banco di Sardegna Sassari, vincitrice in finale sui campioni uscenti e d’Italia in carica della Montepaschi Siena per 80-73.

Grandissimi protagonisti i sardi guidati in panchina da Meo Sacchetti ed autori di una tre giorni monstre grazie ad un grande collettivo dove spiccano i cugini Travis e Drake Diener, Brian Sacchetti (figlio di coach Meo ndr), Marques e Caleb Green, Jack Devecchi e tanti altri.

Contro Siena la gara inizia subito bene per i sardi che chiudono sul 18-14 il primo quarto grazie ad un Caleb Green di striscia dalla lunga distanza; Siena non reagisce e Sassari imperversa guidata da Travis Diener e dalla sagacia in regia di Marques Green. All’intervallo lungo sul tabellone c’è scritto 45-28 per Sassari.

L’unica nota stonata nell’attacco sassarese è la corrente alternata di Drake Diener, che consente a Siena un recupero nel corso del terzo periodo (si arriva fino al -3 ndr), ma nel momento topico del match Marques Green si carica la squadra sulle spalle e riporta Sassari a distanza di sicurezza (61-53 al 30′).

L’ultimo periodo vede Siena intestardirsi troppo a provare dalla lunga distanza, con Sassari che invece gestisce con Green il vantaggio ed attacca con Travis Diener in serata di grazia: Erik Green ed Ortner per i campioni d’Italia sono gli ultimi a mollare, ma nel finale Sassari è implacabile dalla linea della carità e festeggia il primo storico trofeo in bacheca.

MONTEPASCHI SIENA-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 73-80 (14-18; 28-45; 53-61)

MONTEPASCHI SIENA: Viggiano 2, Hunter 9, Cournooh, Haynes 4, Carter 16, Janning 3, Ress, Ortner 17, Nelson, Udom ne, Cappelletti ne, Green 22. All. Crespi

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Green M. 9, Green C. 18, Devecchi 2, Chessa ne, Gordon 8, Diener T. 17, Sacchetti 6, Diener D. 14, Vanuzzo, Tessitori , Thomas 6. All. Sacchetti

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

Twitter @Giannoviello

Gianluigi.noviello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *