Seguici su

Basket

Europei basket 2015: alla scoperta di Russia e Svizzera

Pubblicato

il

Il sorteggio per le qualificazioni agli Europei di basket 2015 ha assegnato alla nostra nazionale la Russia e la Svizzera. Un gruppo a tre squadre e nel quale probabilmente saranno gli azzurri e i russi a contendersi il primo posto del girone e con gli elvetici chiamati a ricoprire il ruolo di cenerentola.

La Russia è una squadra ben conosciuta da tutto l’ambiente azzurro, visto che l’ultima sfida tra le due nazionali risale proprio all’ultimo Eurobasket, quando nel match d’esordio della competizione l’Italia si impose per 76-69 al termine di una straordinaria prova dei ragazzi di Simone Pianigiani, trascinati dai 25punti di Gigi Datome e dai 16 di Marco Belinelli.
Un Europeo cominciato male e finito peggio per la Russia, che non è poi riuscita a qualificarsi per la seconda fase, perdendo anche con Grecia, Finlandia, Svezia. Nonostante la débâcle europea (21°posto e peggior piazzamento di sempre) non bisogna dimentica che i russi nell’ultima Olimpiade hanno conquistato la medaglia di bronzo.
La stella è sicuramente il play dei Minnesota T’Wolves, Aleksey Shved, ma potrebbe anche non partecipare a queste qualificazioni. Invece potrebbe essere della partita le stelle del CSKA Mosca come Kaun, Vorontsevich, Fridzon.

Passando alla Svizzera parliamo di una nazionale di livello molto basso e che non partecipa addirittura ad una fase finale dell’Europeo dall’ormai lontanissimo 1955, quando si qualificò al quattordicesimo posto. Il miglior risultato invece risale al 1935 quando la nazionale elvetica si piazzò al quarto posto. Dal 1955 al 2003 non è mai riuscita a qualificarsi, per poi retrocedere nella DivisionB nel 2005 e risalire solo nel 2011. La sensazione è quella che la Svizzera possa davvero destare pochi problemi a Russia ed Italia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da fibaeurope.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *