Seguici su

Calcio

Europa League: il poker di italiane insegue gli ottavi

Pubblicato

il

Archiviata la due giorni di Champions League, è tempo anche di Europa League con ben quattro italiane ai sedicesimi di finale. Fiorentina, Lazio e le “retrocesse” dai gironi della competizione maggiore Juventus e Napoli: l’obiettivo, inutile nasconderlo, è provare a portare almeno una delle compagini il più avanti possibile in un torneo da troppi anni snobbato dai club del Bel Paese.

I bianconeri sono attesi dall’ostacolo Trabzonspor, squadra sulla carta non eccezionale. La rosa di Antonio Conte è preparata per il doppio impegno europeo, molto conterà dalla motivazione: la finale in casa è un bello stimolo, sebbene sulla strada verso maggio ci sia un eventuale ottavo di finale contro la Fiorentina. Accoppiamento ancora però ipotetico, perché i viola devono affrontare i danesi dell’Esbjerg senza Giuseppe Rossi e con un vasto turn-over in vista del campionato. Sulla carta, comunque, due vittorie scritte.

Stesso discorso per la Lazio, rilanciata dalla cura Edy Reja nonostante l’addio di Hernanes. Keita è l’uomo di coppa, un 17enne già pronto per i grandi palcoscenici. L’avversario, il Ludogorets, è tutt’altro che irresistibile ma a destare dubbi è la rosa biancoceleste, chiamata a concentrarsi maggiormente sul campionato in una situazione non brillantissima. Passare il turno non dovrebbe tuttavia rappresentare un grande problema, mentre chi rischia di più è sicuramente il Napoli. La squadra di Rafa Benitez è preparata e – seppur senza Gonzalo Higuain – può vantare grandi campioni in tutti i reparti, ma l’intensità di gioco dello Swansea (in difficoltà in Premier League) non va sottovalutata. Servirà grande attenzione in Galles, per chiudere poi i conti al San Paolo: i prodromi per superare il turno con il poker di squadre ci sono tutti, ma attenzione alle sorprese.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *