Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: una settimane di grandi corse in giro per il mondo

Pubblicato

il

Oman, Portogallo e Spagna. Tre scenari che accoglieranno le più importanti corse ciclistiche della settimana che sta iniziando. Senza dimenticare, venerdì, l’esordio sul suolo italiano con il Trofeo Laigueglia.

Già da martedì si apriranno le danze al Tour of Oman (18-23 febbraio), che come molte altre corse di questo periodo che si disputano negli Emirati Arabi sta acquisendo sempre maggiore importanza, aumentata anche dalla presenza di un percorso valido da un punto di vista tecnico, vista la quinta frazione che si concluderà sulla Green Mountain, una salita vera. Tra i più attesi il britannico Chris Froome, che rientrerà alle competizioni dopo diversi mesi, considerando che aveva concluso la stagione precedente ai Mondiali di Firenze: dopo aver vinto lo scorso anno, potrebbe cercare di difendere il titolo. Sin da questa settimana potrebbe iniziare la sfida con Vincenzo Nibali che poi dovrebbe sfociare nel Tour de France, obiettivo stagionale di entrambi. Oltre questi due corridori saranno presenti anche Peter Sagan e Joaquim Rodriguez, accompagnati anche da Andre Greipel, favorito per gli sprint, e Fabian Cancellara: una startlist di tutto rispetto a dimostrazione della rilevanza della competizione.

Potrebbe risultare molto interessante anche la Volta ao Algarve (19-23 febbraio), 5 frazioni che potrebbero regalare sorprese: 4 frazioni mosse e una cronometro di 13 chilometri che potrebbe risultare determinante ai fini della classifica generale. Dovrebbe prendere parte alla competizione anche il campione del mondo Rui Costa, anche se la formazione della Lampre-Merida non è ancora stata ufficializzata. Annunciata la presenza anche di Tony Martin, iridato a crono e probabilmente favorito numero uno per la conquista del successo finale. Presenti anche velocisti importanti come Mark Cavendish, Arnaud Demare e l’azzurro Sacha Modolo, autore di un ottimo inizio di stagione. Può fare molto bene Adriano Malori, adatto alla prova contro il tempo.

Proprio nello stesso periodo della corsa portoghese in Spagna si disputerà la Vuelta a Andalucia: anche in questo caso 5 frazioni interessanti, aperte da un prologo. Dovrebbe risultare fondamentale la terza, con arrivo in salita a Sierra de Cabra. Non mancheranno, anche in questo caso, nomi di assoluto grido, a partire da Alejandro Valverde, Richie Porte e Bauke Mollema, probabilmente i favoriti per per il successo finale. L’australiano, in particolare, potrebbe avere già una discreta condizione di forma considerando che il suo obiettivo stagionale è il Giro d’Italia e non il Tour de France. L’Italia si dovrebbe affidare a Michele Scarponi, capitano dell’Astana. Tra gli sprinter grande attenzione per Marcel Kittel, dominante in questo inizio di stagione.

Nella giornata di venerdì, invece, si disputerà il Trofeo Laigueglia, prima corsa nostrana che ci condurrà fino alla Milano-Sanremo, passando per Strade Bianche e Tirreno-Adriatico. Dal 2008 a oggi hanno vinto solo atleti italiani, ma è presto per valutare favoriti e outsiders in quanto la stratlist non è ancora completa. Nei prossimi giorni forniremo tutti gli approfondimenti necessari per seguire al meglio questa corsa. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *