Seguici su

Baseball

Baseball, Italia: la nazionale vola in Florida! Ecco i convocati

Pubblicato

il

La stagione deve formalmente ancora cominciare, eppure la nazionale italiana di baseball pare aver già chiaro il suo obiettivo per il 2014: i Campionati Europei.

Il manager Marco Mazzieri e tutto il suo staff, infatti, sembra vogliano giocare d’anticipo su questo evento ed iniziare già a preparare la massima kermesse a livello continentale.

Sicuramente un giusto atteggiamento, in virtù di due aspetti fondamentali da considerare: il naturale ricambio generazionale, con il relativo inserimento di giovani di spessore, e la pressione da gestire, poichè arriviamo da campioni in carica (e favoriti) a questa edizione della manifestazione.

Dal 18 febbraio al 2 marzo quindi, i rappresentati del “Batti & Corri” nostrano voleranno in Florida per iniziare a programmare anche tutto il resto della stagione che porterà dritti al mese di settembre, periodo designato per lo svolgimento del torneo.

Ecco quindi i 24 convocati, come si apprende da Fibs.it:

LANCIATORI (9) Crepaldi, Barbaresi, Cadoni (Fortitudo BO), Simone, Andreozzi, Giovanni D’Amico, Cooper (San Marino), Corradini, Escalona (Rimini)
RICEVITORI (3) Reginato (San Marino), Sabbatani (Fortitudo BO), Latorre (San Francisco Giants)
INTERNI (7) Vaglio, Grimaudo, Andrea D’Amico, Infante (Fortitudo BO), Martone (Nettuno 2), Santora (Rimini), Pantaleoni (San Marino)
ESTERNI (5) Ambrosino (Fortitudo BO), De Simoni, Poma (Parma), Chiarini (Rimini), Caradonna (Nettuno)

Inoltre Mazzieri ha dichiarato, sempre al sito federale: “Ci aspetta una stagione importante –  spiega – E questo è il primo passo. Dopo anni parteciperemo a settembre a un Europeo come favoriti e questo comporta grandi responsabilità e notevoli difficoltà. Saremo l’avversario da battere e non solo per l’Olanda, ma anche per Germania e Spagna. Il fatto che si giochi a settembre, inoltre, renderà il torneo più competitivo, perchè le squadre potranno avere in rosa tutti i professionisti che non sono nel roster dei 40 delle squadre MLB”.
“Chi avremo a disposizione, non dipende solo da noi, come al solito” – poi si sofferma sui giovani – “Abbiamo inteso proseguire il discorso iniziato lo scorso anno, quando abbiamo iniziato un lavoro per il ricambio generazionale; andiamo avanti su questa strada. Quindi, verranno in Florida diversi giovani, ai quali abbiamo inteso dare un’opportunità di fare esperienza e anche di farsi vedere”.

“Rivedremo il 
gruppo per l’All Star Game, ma potremo lavorare solo un giorno o 2. In effetti sarà nella Italian Baseball Week, si svolgerà la fase decisiva della preparazione conclude Mazzieri.


michele.cassano@olimpiazzurra.com

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    14 Febbraio 2014 at 12:21

    Liddi potrà partecipare agli europei?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *