Seguici su

Salto con gli sci

Vince Diethart! È sua la Tournèe dei Quattro Trampolini!

Pubblicato

il

Thomas Diethart vince la Tournèe dei Quattro Trampolini. Forse l’austriaco meno atteso alla vigilia, balzato agli onori delle cronache poche settimane fa, porta a compimento un’impresa che entra di diritto nella storia del salto con gli sci. Arrivato al comando nella gara conclusiva della Tournèe in quel di Bischofshofen, non si è lasciato influenzare dalla pressione esterna ed è riuscito a vincere la competizione dopo essere stato in testa anche al termine della prima serie di salti, quando di fatto ha quasi fatto calare il sipario sulla gara.

Come detto a più riprese, una vera e propria sorpresa maturata solo nelle ultime settimane, a partire dalle gara di Engelberg in Svizzera, dopo le quali ha messo a referto un ruolino di marcia invidiabile per tutti. Di fatto non è mai uscito dalle prime posizioni, evidenziando una condizione stratosferica che l’ha proiettato in cima al mondo. Da valutare quanto questi risultati possano essere confermati nel tempo, anche se, attualmente, sono discorsi che nella testa di Diethart potrebbero non trovare spazio in favore della grande gioia, e forse incredulità, che dovrebbero regnare sovrani.

Nella gara odierna lo sloveno Peter Prevc è stato un ottimo avversario, che però si è dovuto accontentare della seconda piazza, rimandando ancora una volta l’appuntamento con il primo successo in Coppa del mondo. Ha chiuso poco dietro un comunque ottimo Thomas Morgenstern, terzo nella gara odierno e secondo nella classifica generale della Tournèe dei Quattro Trampolini. Ha chiuso alle sue spalle, in entrambe le classifiche, l’elvetico Simon Ammann, che ha sperato fino all’ultimo di poter vincere la prima Tournèe della carriera, che gli avrebbe permesso di completare un palmares nel quale c’è una sola lacuna.

Quinta posizione per Noriaki Kasai, ancora una volta a ridosso delle prime posizioni come per tutta la Tournèe. La tecnica e la forma fisica, dopo le ottime prestazioni di dicembre, sembrano ancora al top. Hanno chiuso alle sue spalle i norvegesi Anders Bardal e Anders Fannemel, mentre il polacco Kamil Stoch è riuscito a mantenere la leadership di Coppa del mondo nonostante una Tournèe non brillante.

Roberto Dellasega, unico italiano impegnato, ha chiuso la gara in 43esima posizione con un buon salto che però non è bastato a cogliere la qualificazione per la seconda serie.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *