Seguici su

Artistica

VIDEO – Ginnastica, RIVOLUZIONE: è nato un nuovo gruppo di volteggi!?

Pubblicato

il

Un elemento pazzesco esibito durante un incontro di NCAA, il campionato studentesco/universitario degli Stati Uniti d’America (clicca qui per saperne di più), potrebbe RIVOLUZIONARE la ginnastica artistica per l’ennesima volta.

Durante il testa a testa tra Kentucky e Missouri, disputato la scorsa primavera, abbiamo assistito a un nuovo tipo volteggio. O meglio. A una nuova famiglia di volteggi, non ancora presente nel codice dei punteggi.

Il salto è un semplice salto avanti carpiato, ma la novità sta nella fase di pre-volo. Invece che il solito contatto con la tavola a seguito di un semplice salto sulla pedana, la ginnasta americana Audrey Harrison esegue una ribaltata in avanti. 

 

Nel codice dei punteggi non esiste ancora questa categoria. Che sia l’inizio di una nuova era? Se una ginnasta dovesse eseguire questo tipo di volteggio in una competizione internazionale potrà nascerà la sesta famiglia dei volteggi?

Di seguito il VIDEO del fantastico volteggio. Semplice ma molto bello da vedere.

 

http://youtu.be/zlPrPdUS6cQ?t=4m45s

 

I salti presenti nel codice finora sono classificati nei seguenti gruppi

Gruppo 1 – Volteggi senza salti (Ribaltate, Yamashita, Rondate) con o senza rotazione sull’AL nel 1 e/o nel 2 volo

Gruppo 2 – Ribaltamenti avanti con o senza 1/1 avv. (360°) nel 1 volo –salto avanti o dietro con o senza avv. sull’AL nel 2 volo

Gruppo 3 – Ribaltamenti con ¼ – ½ avv. (90° – 180°) nel 1 volo (Tsukahara) – salto dietro con o senza avv. sull’ AL nel 2 volo

Gruppo 4 – Rondata (Yurchenko) con o senza 3/4 avv. (270°) nel 1° volo –salto dietro con o senza avv. sull’AL nel 2° volo.

Gruppo 5 – Rondata con ½ avv. (180°) nel 1°volo – salto avanti o dietro con o senza avv. sull’ AL nel 2° volo.

 

Anche se dovesse nascere la nuova moda dei volteggi dalla ribaltata, a nostro avviso, i giudici potrebbero inserirlo nella famiglia numero due, in quanto un salto viene classificato in base al posizionamento delle mani sulla tavola.

 

(Photocredit Kentucky Kermel)

ester.vicentelli@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *