Seguici su

Salto con gli sci

Tournèe Quattro Trampolini: seconda serie annullata, a Innsbruck vince Koivuranta!

Pubblicato

il

Prima vittoria in carriera nella Coppa del mondo di salto con gli sci per il finlandese Anssi Koivuranta, in passato anche vincitore di una Sfera di Cristallo nella combinata nordica. Grazie al risultato odierno, maturato sul Bergisel di Innsbruck, in Austria, Koivuranta è diventato il primo atleta nella storia ad essere salito sul podio in Coppa del mondo in entrambe le discipline nordiche.

Il finlandese è riuscito a sfruttare al meglio le ottime condizioni capitate in concomitanza con il suo salto, riuscendo meglio di altri a planare sul forte vento frontale che ha incontrato nella fase di volo. Ha chiuso in seconda posizione lo svizzero Simon Ammann, staccato di soli 1,3 punti da Koivuranta. Il suo piazzamento e il punteggio sono importanti in ottica Tournèe dei Quattro Trampolini, perchè è riuscito a rosicchiare qualche punto all’austriaco Thomas Diethart, ancora al comando con un buon margine ad una gara dal termine. Sarà molto importante valutare anche la componente emotiva nell’ultima e decisiva competizione che avr luogo tra due giorni a Bischofshofen. Oggi Diethart ha chiuso in quarta posizione a meno di quattro punti da Ammann. Davanti a lui Kamil Stoch e Gregor Schlierenzauer, capaci di cogliere rispettivamente la terza e la quarta posizione dopo una Tournèe al di sotto delle aspettative.

Si è complicata la rincorsa di Thomas Morgenstern verso il trofeo: l’ottava posizione di oggi non può soddisfare l’austriaco, che ha perso diversi punti rispetto agli avversari diretti. Difficile possa rimontare in una gara a due atleti che in questo momento stanno saltando molto bene.

Può sorridere l’Italia con Roberto Dellasega, riuscito ad entrare nuovamente in zona punti con la trentesima piazza. Non è riuscito a concludere la propria prova tra i primi 30, invece, Sebastian Colloredo, 45esimo dopo un salto opaco.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *