Seguici su

Salto con gli sci

Tournèe Quattro Trampolini: i precedenti a Innsbruck

Pubblicato

il

Dopo la gara di Garmisch-Partinkirchen disputatasi il primo dell’anno, a partire dalla giornata odierna si disputerà la terza tappa della Tournèe dei Quattro Trampolini ad Innsbruck, in Austria. Il palcoscenico sarà il Bergiseltrampolino il cui punto HS è posto a 130 metri di distanza dal dente.

Il record di successi in Coppa del mondo su questa struttura è detenuto contemporaneamente da tre atleti, capaci di imporsi, nel tempo, tre volte a testa: il finlandese Matti Nykanen, l’austriaco Andreas Goldberger e il giapponese Kazuyoshi Funaki. Il primo ha conquistato i suoi successi tra l 1983 e il 1988, mentre il secondo ci è riuscito in un lasso di tempo molto più ridotto tra il 1993 e il 1996. Funaki, invece, si è imposto nel 1995, nel 1997 e nel 1998.

In tempi più recenti, sono stati diversi gli atleti in grado di salire sul gradino più alto del podio. Gregor Schlierenzuaer ci è riuscito due volte, ultima delle quali lo scorso anno, mentre il primo successo qui risale al 2010. Tra i tre principali contendenti alla Tournèe l’unico ad aver vinto sul Bergisel è Thomas Morgenstern, primo nel 2011, quando riuscì anche ad imporsi nella classifica generale. Un punto a suo favore nella corsa al trofeo che si risolverà, inevitabilmente, nei prossimi giorni.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *