Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski: Sundby vola nella Cortina-Dobbiaco; Italia lontana

Pubblicato

il

E’ inarrestabile Martin Johnsrud Sundby nella Cortina-Dobbiaco di 36km, prima tappa italiana del Tour de Ski che il norvegese sfrutta alla perfezione per aumentare in maniera consistente il proprio vantaggio in classifica generale. Il 29enne di Oslo domina l’inseguimento, mantenendo un ritmo elevato e regolare per tutto l’arco della gara e guadagnando chilometro dopo chilometro sui diretti avversari. L’uomo da battere, ora, non può che essere lui.

I distacchi, al traguardo, parlano chiaro: Petter Northug paga 58.2″, bruciando allo sprint il canadese Alex Harvey, lo svedese Calle Halfvarsson e il russo Alexander Legkov, tutti con un distacco di poco inferiore al minuto; sesto, a sorpresa, l’austriaco Johannes Duerr, davanti al norvegese Chris Jespersen e al russo Ilia Chernousov. Da segnalare la debacle del francese Maurice Manificat, uno dei possibili protagonisti dei prossimi giorni ed invece crollato in 38esima posizione. Il miglior tempo di giornata è proprio di Duerr, che conquista così la prima vittoria in carriera.

Nemmeno Giorgio Di Centa riesce a risollevare la squadra azzurra, lontanissima dalle posizioni nobili della classifica; il carabiniere friulano, dopo una buona partenza, non ingrana le marce più alte e paga ben 3’13” da Sundby, concludendo al 34° posto una prova opaca. Recupera qualche posizione Dietmar Noeckler in una gara non sua (41° a 4’45”), mentre continua il momento negativo di David Hofer, 47° e lontanissimo con un ritardo di 5’14”. Mattia Pellegrin, atteso principalmente domani, è 51° a 7’21”, mentre era lecito attendersi qualcosa in più da Thomas Moriggl, solo 54° a 7’38”.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *