Seguici su

Rubriche

Sochi 2014: le speranze di medaglia dell’Italia nella quarta giornata

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO di Sochi 2014

Il giorno di Federico Pellegrino. Martedì 11 febbraio l’Italia cala uno dei suoi assi, forse l’unico nello sci di fondo in attesa di Roland Clara nella 50 km.
Vanno in scena le sprint maschili e femminili, su un circuito durissimo, con salite ‘spacca-gambe’, sulla carta davvero adatto al nostro rappresentante. Un tracciato così esigente, tuttavia, favorirà gli specialisti delle lunghe distanze, soprattutto con il passare dei turni. Pensiamo ad esempio a Petter Northug, fuoriclasse norvegese ed uno dei più grandi polivalenti della storia. Lasciano ben sperare, però, i grossi miglioramenti compiuti da Pellegrino anche nelle prove distance, fatto che dovrebbe giocare a suo favore in vista della sprint olimpica. Se il 23enne aostano riuscirà ad agguantare la finale, potrà giocarsi qualcosa di veramente importante.

Difficilissima, invece, una medaglia nel settore femminile, con le fenomenali Kikkan Randall e Marit Bjoergen che dovrebbero giocarsi la medaglia d’oro. Le giovani Gaia Vuerich e Greta Laurent, che hanno compiuto un notevole salto di qualità in questa stagione, proveranno ad arrampicarsi sino alle semifinali e, a quel punto, tentare l’ingresso tra le magnifiche sei.

Per il resto la giornata non offre molti altri spunti. Alle 10.00 del mattino Silvia Bertagna darà l’assalto alla finale dello slopestyle (freestyle), mentre alle 16.00 andrà in scena l’inseguimento femminile del biathlon, gara congeniale a Dorothea Wierer, a patto che l’altoatesina parta con un divario nell’ordine dei 30 secondi dalla testa.

Si assegnerà anche il titolo del singolo femminile dello slittino, gara che all’Italia servirà per capire il rendimento di Sandra Gasparini in ottica team-event.

Nessun azzurro parteciperà alla prova di half-pipe (snowboard), mentre in chiusura di giornata nel salto femminile. Evelyn Insam ed Elena Runggaldier non sembrano in grado di ambire ad un piazzamento migliore di una top10.

Potrebbero interessarti

Le speranze di medaglia dell’Italia nella prima giornata.

Le speranze di medaglia dell’Italia nella seconda giornata.

La speranze azzurre nella terza giornata

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *