Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: nel fine settimana tornano le gare di volo. Donne in Giappone

Pubblicato

il

Attesissime, per l’alta spettacolarità che comportano, nel fine settimana la Coppa del mondo di salto con gli sci vedrà protagoniste le prime, e uniche, gare stagionali di volo con gli sci, che si disputeranno sul trampolino di Taupliz/Bad Mitterndorf, in Austria.

Due gare che segneranno, di fatto, l’inizio della seconda parte di stagione, che condurrà gli atleti fino ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, appuntamento clou dell’inverno. Sul trampolino di volo di Kulm il punto HS è piazzato a 200 metri, una misura non eccessiva per questa tipologia di impianto. Il record del trampolino appartiene a Gregor Schlierenzauer, che il 10 gennaio del 2009 arrivò a 215,5 metri con un salto impressionate (che potrete vedere cliccando su queste parole).

Lo stesso Schlierenzauer è l’atleta che è riuscito a vincere il maggior numero di competizioni su questo trampolino: ben tre. Sabato e domenica potrebbe arrivare al poker, nonostante una forma che non sembra al top. Sui trampolini di volo, però, è spesso e volentieri riuscito a sovvertire gli equilibri vigenti sui Large Hill, vincendo anche in periodi non entusiasmanti. Sono annunciata diversi assenze da parte dei big del circuito: tra questi anche Thomas Diethart, Anders Bardal e Anders Jacobsen.

L’unico italiano impegnato sarà Davide Bresadola: date le difficoltà tecniche che stanno facendo faticare Andrea Morassi, proprio lui è l’italiano più adatto a queste prove considerando le ottime capacità di planare sulle lunghe distanze.

Dopo le gare in terra russa la Coppa del mondo femminile si trasferirà a Sapporo, in Giappone, dove si disputeranno due gare sull’HS 100. Sarà l’occasione ideale per il riscatto di Sara Takanashi, apparsa in leggera difficoltà nelle ultime uscite. Sarà più numerosa, in questo caso, la rappresentativa italiana, formata da Lisa Demetz, Evelyn Insam, Manuela Malsiner ed Elena Runggaldier. C’è interesse, in particolare, per la prestazione di Evelyn Insam, apparsa in crescita nelle ultime settimane dopo l’intervento al ginocchio subito in estate. I suoi salti sembrano migliorare di settimana in settimana e sembra prossima a tornare nelle prime posizioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *