Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Kasai entra nella leggenda a Bad Mitterndorf!

Pubblicato

il

Clamorosa affermazione per il giapponese Noriaki Kasai nella gara di Bad Mitterndorf, sul trampolino di volo di Kulm. Ad oltre 41 anni il saltatore del Sol Levante, sulla cresta dell’onda ormai da un ventennio, ha conquistato il 16esimo successo della carriera in Coppa del mondo, diventando così il più anziano della storia ad imporsi in una gara.

Kasai, che da inizio stagione sta ottenendo risultati di prestigio, è balzato in testa sin dalla prima serie di salti, ma nella seconda manche ha addirittura aumentato il margine di vantaggio nei confronti degli avversari con un salto che l’ha proiettato nella leggenda di questo sport. Il primo successo l’aveva raccolto nel 1992, quando si era imposto nei Mondiali di volo con gli sci che nell’occasione si disputarono ad Harrachov. Con il successo odierno ha interrotto un digiuno che durava da quasi 10 anni, considerando che non riusciva, in Coppa del mondo, a concludere una gara in prima posizione dal 28 febbraio 2004, quando vinse a Park City negli Stati Uniti d’America.

Ha potuto poco lo sloveno Peter Prevc, comunque autore di due ottimi salti. Per la seconda gara consecutiva ha chiuso sul secondo gradino del podio, ammirando da vicino i successi di Kasai, oggi, e di Diethart nella Tournèe dei Quattro Trampolini settimana scorsa; ancora una volta deve rinviare l’appuntamento con la prima vittoria della carriera in Coppa del mondo ma la sensazione è che possa arrivare nel giro di poche settimane.

Nonostante uno stato di forma non eccellente l’austriaco Gregor Schlierenzauer è riuscito a salire sul terzo gradino del podio, confermando un’attitudine spiccata alle gare di volo. Quarta posizione per il tedesco Severin Freund, seguito da un’altro specialista come lo sloveno Robert Kranjec. Sesta posizione per il polacco Kamil Stoch, mentre tra i big in classifica generale Simon Ammann ha chiuso in undicesima posizione dopo un primo salto che l’aveva relegato nelle ultime posizioni utili a qualificarsi per la seconda serie.

Non erano impegnati saltatori italiani.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Matthias Schrader AP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *