Seguici su

Pallamano

Pallamano: la Francia è campione d’Europa per la terza volta

Pubblicato

il

La Francia si è aggiudicata nel pomeriggio il suo terzo titolo europeo dopo quelli del 2006 e del 2010: nella finalissima, i Bleus hanno infatti dominato ai limiti dell’umiliazione i campioni in carica, nonché padroni di casa, della Danimarca, abbattuti per 41-32.

I francesi hanno saputo mettere le cose in chiaro dopo pochi minuti: uno straordinaro Thierry Omeyer ha confermato di essere il più forte nel suo ruolo, bloccando in serie i tiri danesi, mentre dall’altra parte del campo gli attaccanti penetravano la porta biancorossa in serie: dopo diciassette minuti, il punteggio era di 13-4. Lo scarto era ormai troppo pesante per essere reucuperato, ed i francesi si sono limitati a gestire l’immenso vantaggio.

Ad essere incredibile è soprattutto il numero di reti messe a segno dalla Francia, ancor più se si pensa che di fronte c’era la Danimarca: nessuna squadra, infatti, aveva messo a segno più di 39 reti in una singola partita nel corso della manifestazione, un record che la stessa Francia deteneva in coabitazione della Russia. Il merito è stato soprattutto di Michaël Guigou, autore di dieci reti su undici tiri (91%), ma un grande contributo lo ha dato anche il giovane talento Valentin Porte, che di goal ne ha realizzati nove (82%). Partita più discreta, questa volta, per Nikola Karabatic, con cinque reti, che però è stato comunque eletto miglior giocatore del torneo.

La Francia è ora seconda solo alla Svezia per numero di titoli europei: gli scandinavi ne hanno infatti quattro, ma l’ultimo risale al 2002. I titoli internazionali della nazionale francese, invece, diventano ben nove, se si considerano i quattro Mondiali ed i due ori olimpici ottenuti a Pechino a Londra.

Il terzo posto è andato ai campioni mondiali della Spagna, che nel primo pomeriggio hanno avuto ragione della Croazia (29-28). I campioni del mondo ottengono la quinta medaglia continentale della loro storia, senza aver mai vinto il titolo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *