Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei 2014: la Francia ritrova Omeyer e batte la Croazia

Pubblicato

il

Agli Europei di pallamano 2014, la partita più attesa della giornata era certamente il big match tra Francia e Croazia, che si è rivelato effettivamente combattuto ed avvincente. Dopo un primo tempo molto equilibrato, terminato sul 18-17 per i campioni olimpici, i francesi hanno sfoderato la loro arma ad inizio del secondo tempo: infortunatosi poco prima dell’inizio del torneo, infatti, il portiere Thierry Omeyer è tornato alla grande proprio quest’oggi, svolgendo il ruolo di saracinesca per gli attaccanti croati. Il resto lo hanno fatto i campioni che la Francia ha in attacco, con Nikola Karabatic e Michaël Guigou autori di sette reti a testa, che hanno contribuito a fissare il punteggio sul 27-25 conclusivo. Per i croati, Marko Kopljar ha a sua volta messo a segno sette realizzazioni.

Ancor più tirato è stato il match del primo pomeriggio tra Polonia e Bielorussia, che ha visto la vittoria di misura dei polacchi con il punteggio di 31-30: un risultato che sancisce l’eliminazione aritmetica della Bielorussia. La Polonia è riuscita in una favolosa rimonta, mettendo a segno quattro reti in meno di due minuti e mezzo, con quella decisiva fimrata da Mariusz Jurkiewicz a due secondi dallo scadere. Proprio Jurkiewicz è stato il miglior marcatore polacco con otto reti, superato solo dal bielorusso Siarhei Rutenka (9).

Anche la Russia si ritrova eliminata con due giornate di anticipo, a causa della sconfitta per 29-27 subita contro la Svezia. Gli svedesi, guidati da Johan Jakobsson (sette reti), hanno costruito il loro trionfo soprattuto nella ripresa. A poco sono servite le undici realizzazioni del russo Konstantin Igropulo (con il 75% al tiro).

Polonia-Bielorussia 31-30
Russia-Svezia 27-29
Francia-Croazia 27-25
Classifica: Francia 6, Croazia 4, Svezia 4, Polonia 4, Russia 0, Bielorussia 0

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *