Seguici su

Judo

Judo, 90 kg: Asley González, il campione di lealtà

Pubblicato

il

Oramai stiamo salendo di categoria nella nostra analisi dei ranking mondiali a fine 2013. Quest’oggi ripercorriamo l’anno dei 90 kg, mentre qui trovate gli articoli precedenti:

* Naohisa Takato è il re dei 60 kg
*
Il primato della Menezes nei 48 kg e il caso doping della Van Snick
*
I 66 kg e il “Gran Khan” Tumurkhuleg Davaadorj
* 52 kg, la Kelmendi all’appuntamento con la storia
*
57 kg: che battaglia tra Roper, Silva e Pavia!
* Nyam-Ochir Sainjargal guida la categoria 73 kg
*
Yarden Gerbi leader delle 63 kg
*
Avtandil Tchrikishvili primo nel ranking degli 81 kg
* 70 kg, Kim Polling regina delle medaglie

Il primato del ranking IJF spetta al cubano Asley González, che quest’anno non si è segnalato solamente per le sue vittorie, ma anche per qualcosa che va oltre il mero gesto atletico. Già argento ai Giochi Olimpici di Londra, il ventiquattrenne si è presentato nel 2013 con grandi ambizioni, raggiungendo subito l’argento nel Grand Slam di Parigi, sconfitto in finale dal georgiano Varlam Liparteliani, un nome che tornerà nel futuro della sua stagione. Successivamente, González si è laureato per la seconda volta in carriera campione panamericano, prima di giungere terzo ai World Masters di Tjumen’. La vittoria del Grand Prix di Miami ha lanciato idealmente il suo cammino verso i Mondiali di Rio de Janeiro, dove ha dato sfoggio delle sue grandi doti giungendo in finale, nella quale avrebbe dovuto affrontare proprio Liparteliani. Prima dell’atto conclusivo, però, la delegazione georgiana ha offerto al cubano un lauto compenso in cambio della sconfitta: il cubano, invece, ha rifiutato il tentativo di corruzione, facendo onore ai principi dello sport e vincendo sul tatami il suo primo titolo di campione mondiale. Asley González, è il caso di dirlo, è stato il più forte sia sul tatami che fuori.

Il secondo posto del ranking mondiale spetta allo stesso Varlam Liparteliani, che sembrerebbe non essere stato informato del tentativo di corruzione portato avanti dal suo staff. Coetaneo di González, il georgiano, come detto ha vinto il Grand Slam di Parigi e l’argento iridato, ma è stato presente sui tatami molto spesso in stagione, come del resto la maggioranza dei suoi connazionali. Campione nazionale georgiano, Liparteliani ha vinto il titolo europeo e quello mondiale con la fortissima squadra della Georgia, e sempre agli Europei di Budapest si è piazzato al secondo posto, ottenendo così la sua quinta medaglia continentale individuale. Nella sua stagione, anche la vittoria al Grand Prix tedesco di Düsseldorf ed il terzo posto al Grand Slam di Tokyo.

Il venticinquenne russo Kirill Denisov completa il podio del ranking mondiale dei 90 kg. Denisov ha ottenuto due importanti vittorie quest’anno: prima quella del Grand Prix di Samsun, e poi quella degli Europei di Budapest, dove si è aggiudicato il primo grande titolo della sua carriera. La seconda parte della stagione è stata all’insegno dei piazzamenti per lui, ma non sono mancate le medaglie, anzi Denisov è uscito dai Mondiali di Rio de Janeiro con ben due metalli al collo, il bronzo individuale e l’argento a squadre. Nella prova casalinga dei World Masters di Tjumen’, invece, ha ottenuto il secondo posto.

Il miglior italiano, con un ottimo trentesimo posto, è Walter Facente. Il ventiseienne ha quest’anno ottenuto la prestigiosa vittoria al Grand Prix di Abu Dhabi, l’argento ai Giochi del Mediterraneo ed un settimo posto agli Europei di Budapest, nonché un bronzo all’European Open di Bucarest. Ottimo anno anche per l’emergente Giuliano Loporchio, che ha da poco compiuto 22 anni, e che ha vinto il bronzo ai Campionati Europei Under 23, ma anche l’argento al Grand Prix di Rijeka e all’European Open di Glasgow.

IL RANKING

1 Asley González CUB 2554
2 Varlam Liparteliani GEO 2486
3 Kirill Denisov RUS 1796
4 Ilias Iliadis GRE 1682
5 Grigorij Sulemin RUS 1126
6 Shahin Gahramanov AZE 810
7 Gwak Dong-Han KOR 766
8 Alexandr Jurecka CZE 730
9 Islam Bozbayev KAZ 724
10 Shohei Shimowada JPN 702
11 Lee Kyu-Won KOR 696
12 Tiago Camilo BRA 690
13 Kirill Voprosov RUS 623
14 Masashi Nishiyama JPN 582
15 Erkin Doniyorov UZB 572
16 Valentyn Grekov UKR 565
17 Dilshod Choriev UZB 560
18 Hatem Abd El Akher EGY 548
19 Marc Odenthal GER 528
20 Zviad Gogotchuri GEO 512

30 Walter Facente 410
56 Giuliano Loporchio 252
129 Roberto Meloni 58

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *