Seguici su

Artistica

Ginnastica, SHOCK Souza: in terapia intensiva! Si allenava per le Olimpiadi Invernali

Pubblicato

il

Una bruttissima notizia ci arriva dal Brasile. Lais Souza è ricoverata in terapia intensiva dopo un brutto incidente occorso mentre si stava allenando per le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 che inizieranno il prossimo 7 febbraio.

 

La brasiliana, infatti, dopo una vita da ginnasta, aveva deciso di cambiare sport e di darsi alla neve. Nell’Universo della Polvere di Magnesio aveva ottenuto eccellenti risultati tra cui due partecipazioni alle Olimpiadi (Atene 2004 e Pechino 2008), un quarto posto al volteggio e un ottavo posto al corpo libero ai Mondiali di Aarhus 2006 (quelli che incoronarono Vanessa Ferrari).

La 25enne inseguiva così una doppia storica partecipazione a cinque cerchi: presente sia alle Olimpiadi Estive che alle Olimpiadi Invernali.

Lais aveva strappato la qualificazione per gli aerials (una disciplina di freestyle con gli sci, dove si compiono salti ed acrobazie) e sarebbe stata la prima donna a difendere la propria bandiera in questa specialità.

 

Volata negli Stati Uniti d’America per prepararsi al meglio, aveva scelto Salt Lake City come sede di allenamento, sui campi gara che hanno ospitato le Olimpiadi del 2002.

Purtroppo succede l’imprevedibile: durante una semplice sciata di riscaldamento, Lais cade e si infortuna gravemente. Si parla addirittura di una torsione della colonna vertebrale. La ragazza ha perso i sensi, è stata trasportata d’urgenza in ospedale e lì si è sottoposta a un intervento difficilissimo.

 

A parlare delle sue condizioni mediche è Stefano Arnold, Presidente della CBDN (Federazione Brasiliana degli Sport della Neve):Lais si stava allenando, ma non stava eseguendo degli esercizi acrobatici. C’è stato un incidente, ma non tengo molte informazioni. L’hanno operata e ora è in terapia intensiva”.

Questa è ovviamente l’operazione più dura a cui si è sottoposta la brasiliana, anche se bisogna ricordare il suo infortunio alla mano che la costrinse a rinunciare alle Olimpiadi di Londra 2012.

 

Insieme a lei c’era anche Josi Santos, ex ginnasta, anche lei ormai sicura di partecipare alle Olimpiadi. La ragazza è sotto shock e si aspettano altri dettagli per saperne di più sull’accaduto.

Nel pomeriggio odierno dovrebbe arrivare un nuovo bollettino medico dall’ospedale in cui la Souza è ricoverata.

I genitori non possono raggiungere la figlia perché sono sprovvisti di passaporto: le autorità stanno facendo tutto il possibile per velocizzare le pratiche. Lais è stata raggiunta da un medico di fiducia, mentre dal Brasile è arrivato il cordoglio delle grandi Jade Barbosa e Diane Dos Santos, sue ex compagne di squadra.

 

Nella foto qui sotto la vediamo all’opera.

Barbosa Aerials

 

(fonti globoesporte.com; bol noticias; CBDN; esport EPSN; Journal Nacional)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *