Seguici su

Artistica

Ginnastica, cara Italia: ecco i nostri desideri per il 2014! Medaglie e…

Pubblicato

il

Il 2014 è ormai entrato pienamente nel vivo. Sarà un anno importante per la nostra ginnastica artistica. Vestiamo per qualche minuto i panni dei tifosi e stiliamo una “lista dei desideri”. L’oggetto è chiaro: quello che vorremmo vedere dalla nostra Italia, i nostri sogni, la voglia di trionfi, di medaglie, di belle prestazioni.

La spediremo al nostro favoloso team azzurro, sperando che ci regali una stagione indimenticabile.

 

1.         Che il destino preservi il fisico delle nostre ginnaste, che le renda incolumi dagli infortuni e che porti un po’ di fortuna dopo la iella del 2013.

2.         Che le nostre ragazze siano sempre più convinte dei propri mezzi, che trovino motivazioni costanti, che si mettano in competizione con il Resto del Mondo.

3.         Che le azzurre provino a incrementare le difficoltà dei loro esercizi, che sperimentino con il tanto allenamento a cui, siamo certi, non si sottrarranno. Che abbiano coraggio, che osino.

4.         Che la nostra classe 1998 esploda e dimostri tutto il proprio valore tra le seniores, come ha già dimostrato nella categoria juniores. Ci aspettiamo davvero moltissimo da Enus Mariani (Campionessa Europea), Tea Ugrin (Campionessa Italiana), Martina Rizzelli (oro alle parallele agli EYOF) e Lara Mori. Specialmente la brianzola, nostra grande promessa, è attesa da un esame importante.

 

5.         Salire sul podio nel concorso a squadre agli Europei. Una missione assolutamente fattibile per la nostra Nazionale che deve difendere il bronzo di Bruxelles 2012. A Sòfia l’Italia si presenterà tra le favorite. La Russia sembra avere già in tasca l’oro, mentre la squadra guidata da Enrico Casella si giocherà la medaglia con la Romania (in mano a Larisa Iordache e nella speranza che la Munteanu esploda) e con la Gran Bretagna.

 

6.         Due medaglie individuali agli Europei. Questa è una richiesta che si avvicina al sogno, ma attenzione perché non è assolutamente impossibile. Certo, è difficile.

Una Vanessa Ferrari al top potrebbe tranquillamente andare a prendersi una medaglia al corpo libero, ben consapevoli però che la Afanaseva dovrebbe rientrare dall’infortunio.

Alla trave, la bresciana e Carlotta Ferlito, come hanno dimostrato ai Mondiali, hanno le gambe per salire sul podio. E mi sto limitando soltanto ai nomi che dovrebbero essere sicuri del biglietto per Sòfia.

 

7.         Toglierci lo sfizio di sconfiggere gli USA in almeno una delle finali di specialità nel Trofeo Internazionale di Jesolo (contando anche la competizione riservata alle juniores). Incrociamo le dita, questa è una missione da (quasi) aliene.

 

8.         Ben figurare ai Giochi Olimpici Giovanili. A Nanning (Cina) torna la rassegna a cinque cerchi riservata ai giovani sportivi che quattro anni fa lanciò Carlotta Ferlito (argento alle spalle della Komova). Tra le nostre juniores annoveriamo (cito alcuni tra i nomi più importanti) Pilar Rubagotti, Sofia Busato, Chiara Imeraj, Joana Favaretto.

 

9.         I Mondiali devono essere l’obiettivo principale della nostra Nazionale e saranno un esame fondamentale, anche perché rappresentano il giro di boa del quadriennio che porta alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. La rassegna iridata di Nanning è il momento in cui concretizzare il lavoro di tutta una stagione e in cui tirare fuori il meglio di sé. Certo, mancano dieci mesi e chissà quante cose succederanno.

Il nostro sogno è che arrivi una bella medaglia individuale e che la squadra riesca a meritarsi le prime posizione del Pianeta della Polvere di Magnesio. Un ingresso convincente tra le migliori otto Nazioni nella prova a squadre è indubbiamente il nostro obiettivo, un risultato da agguantare per volare convinti verso i Mondiali 2015 quando ci si giocherà la qualificazione alle Olimpiadi.

 

10.       L’ultimo desiderio non lo rivolgiamo alle ragazze, ma a voi. Riempite i palazzetti durante le tre tappe di Serie A (Firenze, 8 febbraio; Torino, 8 marzo; Desio, 5 aprile), al Trofeo di Jesolo (22-23 marzo), agli Assoluti (Ancona, 31 maggio – 1° giugno) e alla Golden League (Fermo, 13-14 settembre). Seguite i risultati, gli approfondimenti, le notizie, appassionatevi sempre di più a questo fantastico sport, non fate mai mancare il vostro sostegno alle ragazze.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per seguire la Federginnastica su Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *