Seguici su

Pattinaggio Artistico

ESCLUSIVA – Laura Lepisto: “Il bronzo a Torino il mio ricordo più bello!”

Pubblicato

il

Laura Lepisto è la stella del pattinaggio finlandese. La prima atleta ad aver vinto una medaglia mondiale in questa disciplina: un fantastico bronzo a Torino nel 2010. Tra i suoi successi più importanti si può contare anche il fantastico oro europeo, a casa sua in Finlandia, ad Helsinki, battendo grandissime pattinatrici, come Carolina Kostner, Kiira Korpi e Susanna Poykio. Purtroppo, dopo il fantastico bronzo mondiale, la venticinquenne di Espoo è stata costretta ritirasi a causa di una serie di infortuni, che non le permettevano di gareggiare e di allenarsi. La campionessa finlandese, ora impegnata in numerosi show in giro per il mondo e coach della trasmissione “Notti Sul Ghiaccio” finlandese, racconta ad Olimpiazzurra con grande umiltà ed emozione i suoi grandi successi e i suoi bellissimi ricordi. 

Hai qualche rimpianto per esserti ritirata?

“No, per niente. Penso di aver raggiunto tutto quello che volevo nella mia carriera e non c’è assolutamente nulla da rimpiangere. Mi piace molto la mia vita, dopo la carriera agonistica. I punti salienti della mia carriera sono sicuramente stati la vittoria all’Europeo nella mia città natale, Helsinki, davanti al mio pubblico e la medaglia di bronzo al Mondiale a Torino. Bellissimi ricordi a cui posso pensare con un grande sorriso”.

Come ti sei sentita quando hai vinto per la prima volta i Campionati nazionali, superando Kiira Korpi? E poi quando hai ottenuto il bronzo all’Europeo, qualche mese più tardi?

“La lotta tra noi pattinatrici finlandesi (Kiira, Susanna Poykio, Jenni Vahamaa) era molto serrata: quindi vincere i Campionati nazionali non è stata una grande sorpresa, ma ovviamente ero davvero felice, perché in questo modo ho potuto ottenere un posto all’Europeo, che si concluse davvero bene: salire per la prima volta sul podio è stato sorprendente!”.

lepisto laura....

Che cosa ti ricordi dell’oro europeo?

“È sicuramente uno dei ricordi più preziosi di tutta la mia carriera. L’intera settimana è stata incredibile: tutta la Finlandia ci sosteneva e la competizione era diventata molto popolare in tutto il paese. Ero molto nervosa e quando ho scoperto che avevo vinto, non riuscivo a crederci! È stata una settimana incredibile. Questi Europei hanno avuto un buon effetto sul movimento finlandese di pattinaggio di figura: tutti i club erano pieni di ragazzi, che volevano iniziare a praticare questo fantastico sport”.

Che cosa ti è piaciuto di più dell’esperienza olimpica?

“Vancouver è stata una grande competizione e una fantastica esperienza. Ho fatto il mio personal best nel libero e nel punteggio complessivo, inoltre il mio programma lungo è stato il quarto! Avevo sempre desiderato provare l’esperienza olimpica! Non mi ha deluso e le due settimane sono state grandi”.

L’evento più importante della tua carriera, è stato sicuramente il Mondiale a Torino: quali sono stati i tuoi sentimenti e le tue emozioni?

“La medaglia di bronzo è ciò che guardo con maggiore ammirazione: penso sia il mio miglior risultato. Ero in ottima forma alle Olimpiadi, quindi è stato bello competere ancora. La stagione era stata lunga, e naturalmente ero un po’ stanca, ma comunque sono riuscita a realizzare due buoni programmi. Ho davvero fantastici ricordi di Torino e mi piace tornarci per gli show. I tifosi sono sempre molto calorosi.”

Ti piace l’Italia? Quali città hai visitato?

“Mi piace tantissimo, specialmente le persone. Il modo di vivere è molto rilassato. Ho visitato Torino e Milano, inoltre da junior ho fatto una gara in Val Gardena. Il 14 Dicembre ho fatto uno show a Torino e dopo con una mia amica sono andata a fare shopping natalizio a Milano. È stato davvero divertente!”.

Che tipo di rapporto hai con le altre pattinatrici finlandesi, come Kiira Korpi e Susanna Poykio?

“Non ho visto Susanna per un paio di anni, perchè vive lontano da me, nella parte settentrionale della Finlandia. Invece Kiira l’ho vista poco tempo fa: era venuta a vedere lo show “Dancing on Ice”, dove io lavoravo come coach. Kiira è una ragazza fantastica e le auguro una pronta guarigione, in modo che possa continuare a rappresentare il nostro paese per ancora molti anni! “.

laura.... lepisto

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *