Seguici su

Biathlon

ESCLUSIVA – Biathlon, Nicole Gontier: “Per Sochi mi alleno con il sorriso e voglia”

Pubblicato

il

Quando mancano poco meno di due settimane all’evento Olimpico, abbiamo il piacere di intervistare la valdostana Nicole Gontier, subito dopo l’ufficialità delle convocazioni verso Sochi. Per la 23enne di Champorcher, già medaglia di bronzo nella staffetta mondiale di Nove Mesto la scorsa stagione, si tratta della prima partecipazione ai Giochi Olimpici. In questa stagione ha faticato al tiro, mostrando comunque un buon passo sia in Coppa del Mondo, ma soprattutto in Ibu Cup, dove ha raccolto piazzamenti importanti. Dopo aver saltato per via di un virus la tappa italiana di Anterselva, la giovane azzurra si prepara al meglio per l’importante appuntamento a cinque cerchi:

Prima di tutto le tue condizioni, sei completamente guarita dal virus di Ruhpolding (che ha colpito quasi tutta la nazionale)? Hai già ripreso ad allenarti per rientrare nei carichi di lavoro o inizierai nel ritiro di Zoldo?

“Si sono completamente guarita e adesso è già una settimana che ho ripreso ad allenarmi per fortuna, dagli ultimi giorni che abbiamo trascorso ad Anterselva”.

La nazionale italiana è stata una delle ultime squadre ad annunciare i propri atleti: questa situazione ti ha creato un po’ di nervosismo o di tensione per l’attesa?

“Mi spiace che abbiamo aspettato a lungo per l’ufficialità perché con quella sarei rimasta più tranquilla, ad ogni modo sono rimasta serena, continuando ad allenarmi con il sorriso e con molta voglia”.

Saranno molte le gare in cui ti vedremo impegnata ai Giochi Olimpici. C’è una gara in particolare su cui focalizzerai la tua attenzione?

“Ma io cerco di lavorare bene per qualsiasi gara ci sia in programma, poi vedremo cosa arriva, non mi pongo nè obiettivi nè limiti”.

Che ricordo hai di Sochi, dopo aver gareggiato in Coppa del Mondo la scorsa stagione (31esima nella sprint)?

“Eh si, di Sochi mi ricordo molto bene le salite. Complessivamente ho un buon ricordo, è un posto particolare, ancora in costruzione, che risulta un po’ diverso dalla nostra realtà”.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *