Seguici su

Biathlon

Biathlon | Storico Lukas Hofer: trionfa ad Anterselva!

Pubblicato

il

Dopo un lungo inseguimento è finalmente arrivata. Lukas Hofer può festeggiare la prima vittoria della carriera in Coppa del mondo, conquistata nel contesto più adatto e più romantico: la sprint di Anterselva, corsa sulla neve di casa. A pari merito, con lui, il tedesco Simon Schempp, che sembrava avesse tagliato per primo il traguardo. La giuria, però, ha aggiustato il suo tempo dopo aver controllato il photofinish, consegnando ad entrambi il primo successo in carriera.

Hofer, partito forte sin dal primo giro, ha corso una splendida gara, regalando emozioni. Finalmente incisivo, e al livello dei migliori sugli sci stretti, ha pagato un errore sul nono bersaglio che l’ha quasi relegato in seconda posizione. Il successo e la prestazione odierna di Hofer sono anche di buon auspicio per le Olimpiadi di Sochi: proprio in vista dell’appuntamento più importante della stagione sono arrivate risposte importanti da parte del talentuoso azzurro, che come tempo globale sugli sci stretti ha impiegato solo 3” in più del fenomeno Martin Fourcade.

A festeggiare è stato anche Simon Schempp che è riuscito a vincere la prima gara della carriera in Coppa del mondo grazie ad un percorso perfetto al tiro su entrambe le serie e un buon passo sugli sci che l’ha portato in prima posizione a pari merito con l’azzurro. Terzo gradino del podio per un altro tedesco, Arnd Peiffer, anche lui con zero errori al poligono ma oltre 4” alle spalle del vincitore odierno. Si è fermato ai piedi del podio, con un bersaglio mancato, l’austriaco Dominik Landertinger, che ha preceduto il francese Martin Fourcade, sempre più leader di Coppa del mondo considerando alcune assenze importanti come quelle dei fratelli Bø e di Svendsen, autore di due errori nella prima serie di tiro. Sesta posizione per lo svedese Ferry, seguito da Beatrix, Green, Anev e L’Abee-Lund che ha chiuso la Top 10.

Per quanto riguarda gli altri italiani sono riusciti a chiudere in zona punti Christian Martinelli e Markus Windisch, rispettivamente 34esimo e 36esimo con uno e due errori al poligono. Per entrambi si tratta di una prova prova anche in vista dell’inseguimento di domani. 58esima posizione, invece, per Christian De Lorenzi, che tre bersagli non coperti che l’hanno relegato fuori dalla zona punti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Serge Schwan

 

3 Commenti

1 Commento

  1. maury69

    18 Gennaio 2014 at 00:10

    Grande Lukas ! Anch’io mi son visto la gara in registrata ed ero nero x quei 3 decimi di secondo, poi apro facebook ed ecco la lieta sorpresa !

  2. ale sandro

    17 Gennaio 2014 at 20:43

    Finalmente il primo successo , speriamo di una lunga serie! E dire che ho chiuso lo streaming pensando che fosse finito secondo ,ed ero già felice così. Ecco il Lukas Hofer al massimo della condizione, molto regolare al tiro con pochi errori, ma soprattutto un fulmine con gli sci. Bravissimo !!

  3. Luca46

    17 Gennaio 2014 at 19:21

    Che gioia … fantastico !!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *